Sicuramente per quanto riguarda i moderni modelli di cuffie oggi in commercio, gli auricolari dotati di tecnologia bluetooth sono convenienti per molteplici motivi: sono facili da indossare e consentono di avere sempre le mani libere senza l’ingombro di inutili cavi. Sono moderne e hanno molteplici funzionalità, inoltre il loro utilizzo è spesso semplice e intuitivo. In commercio esistono moltissimi modelli diversi e per cui sarà semplice trovarne uno adatto per ciascuno scopo e ciascun tipo di budget.
Di contro però non sempre le cuffie bluetooth sono adatte a tutti: c’è chi potrebbe trovare scomodo il fatto di doverle periodicamente ricaricare attraverso la loro apposita base di ricarica.
Nel caso di guasto delle cuffie bluetooth è possibile cercare di resettarle con la combinazione di uno o due appositi tasti posti su di esse. Non sempre questa opzione è presente, e per verificare come fare è sempre necessario consultare il manuale tecnico di ciascun dispositivo.
Le airpods sono le iconiche cuffie bluetooth della Apple, di cui sono state realizzate diverse versioni. Queste cuffie sono state tra le prime ad essere realizzate mediante tecnologia bluetooth, e sono diventate un prodotto veramente iconico per gli amanti del genere.
Il prezzo sul mercato dei modelli originali supera i 100 euro, ma in commercio è possibile reperire delle imitazioni o dei modelli similari a prezzi molto più abbordabili. Spesso questi modelli non hanno una resa qualitativa particolarmente elevata, per cui è necessario fare attenzione alla qualità del prodotto prima dell’acquisto. Inoltre anche le airpods originali non sempre si sono procurate feedback positivi da parte dei consumatori, e quindi è sempre meglio valutare con attenzione se possano essere veramente il modello adatto ai nostri scopi.
Purtroppo l’acqua e l’umidità sono i peggiori nemici per questo genere di dispositivi. Nel caso in cui le nostre cuffie bluetooth si siano bagnate, l’unica cosa da fare è aspettare qualche ore per vedere se una volta asciutte riprendano a funzionare, o in caso contrario sostituirle. In genere i moderni modelli di cuffie in air vengono appositamente realizzati in materiali impermeabili che, anche a contatto con acqua e sudore, garantiscono una buona resa.
Online o in negozio è possibile acquistare qualsiasi tipologia di cuffia bluetooth oggi in commercio. Sicuramente quando si affronta questo tipo di scelta la cosa migliore da fare è cercare di affidarsi a un rivenditore autorizzato, e probabilmente valutare alcuni dei modelli di marca con un buon rapporto qualità prezzo. Online è possibile vagliare tra un numero molto elevato di modelli, spesso a prezzi anche piuttosto abbordabili. E’ comunque consigliabile cercare di non risparmiare troppo su questo genere di dispositivi: spesso un prezzo troppo basso è a scapito di qualità o resa acustica del dispositivo.
Esistono veramente moltissime tipologie di cuffie bluetooth e a volte orientarsi può non essere semplicissimo. Anzitutto è necessario distinguere tra modelli in-ear, over-ear e on-ear. Ciascuno di essi offre non solo diversi tipi di funzionalità, ma anche comfort e resa ben diversi.
Le cuffie bluetooth nei modelli in-ear vengono vendute con un’apposita base di ricarica che in genere consente anche di portarle anche sempre con sé. Altri modelli possono essere dotati invece di cavo USB e apposito caricatore.
Sicuramente è bene considerare cuffie bluetooth di marca e con una buona qualità audio, senza cercare di risparmiare a scapito di qualità e performance del dispositivo. Oggi è possibile acquistare un buon paio di cuffie con meno 50 euro: alcuni modelli sono più indicati per lo sport, per l’uso quotidiano e per l’uso professionale. A seconda del tipo di impiego che andremo a farne potremo valutare tra un’infinità di prodotti, e scegliere quello più adatto a noi: anche comfort e forma delle cuffie sono due caratteristiche da prendere sempre in considerazione, insieme alla qualità audio e alla durata della batteria.
Il costo delle cuffie bluetooth varia a seconda di innumerevoli fattori: modello, qualità, e casa produttrice sono solo alcuni di essi. In genere i prezzi oscillano dai 20 ai 300 euro per i modelli più sofisticati, e oggi sul mercato è possibile valutare tra centinaia e centinaia di prodotti.
I modelli in-ear sono cosiddetti perché vengono inseriti all’interno del padiglione auricolare, mentre modelli on-ear e over-ear si poggiano semplicemente sopra di esso. In genere ciascun modello è dotato di apposito microfono per rispondere alle chiamate in viva voce. Alcuni modelli sono dotati anche di un cavo che permette di agganciarle al collo mentre ci si dedica al jogging o ad altre attività.
Uno dei pregi delle moderne cuffie bluetooth è che di solito l’abbinamento tra esse e il dispositivo a cui intendiamo collegarle è semplicissimo, e richiede soltanto che entrambi i dispositivi abbiano la connessione bluetooth attiva. Una volta accesi e con Bluetooth attivato sarà semplicissimo connettere le cuffie al dispositivo scelto.
Per il cellulare così come per qualsiasi altro dispositivo elettronico basterà accendere le cuffie e entrare nelle funzioni bluetooth del telefonino. Quando vedremo comparire la sigla inerente il nome delle nostre cuffie basterà cliccarci per far iniziare la connessione (accoppiamento) tra i due apparecchi.
Le cuffie bluetooth si basano su una particolare tipologia di rete wireless a onde corte, che crea uno speciale tipo di collegamento tra un dispositivo “chiamante” e uno in grado di ricevere (in questo caso le cuffie). L’accoppiamento, ovvero il collegamento tra i due dispositivi, viene detto “pairing“. Questo tipo di tecnologia viene utilizzato per collegare le cuffie anche a computer, tablet, televisore, ecc.
Utilizzare le cuffie bluetooth è semplicissimo: una volta effettuato il collegamento tra esse e il dispositivo con cui intendiamo effettuare l’ascolto basterà indossarle e modificare attraverso gli appositi sensori volume e progressione della riproduzione.
La distanza di utilizzo varia da modello a modello, ma in genere si aggira intorno ai 10/15 metri. Alcuni modelli sono più sensibili a subire interferenze difronte ai muri portanti, mentre altri sono in grado di sostenere una buona resa anche durante l’utilizzo all’aperto e in movimento (si pensi ad esempio ai modelli studiati appositamente per essere utilizzati in moto).
La durata della batteria varia da modello a modello, ma praticamente tutti i modelli di auricolare bluetooth sono dotate di un pratico box di ricarica, che consente in poche ore di ottenere anche 8 ore consecutive di autonomia. I migliori modelli possono offrire fino a 30 ore di durata senza interruzioni, ma molto dipende anche dal tipo di cuffie e dalla frequenza di utilizzo.
Se le cuffie emettono fruscii o rumori di sottofondo, è possibile che vi siano delle interferenze o che il collegamento con il dispositivo non sia abbastanza forte. In genere questi modelli di cuffie sono in grado di sostenere una distanza di 10/15 metri dal dispositivo a cui sono connesse. Per evitare i fruscii è consigliabile attenersi alla distanza prevista nel manuale d’uso del nostro modello di cuffie (anche i muri di un appartamento possono incidere sulla resa audio nel caso in cui le cuffie fossero agganciate a un dispositivo presente in un’altra stanza).
Non ci sono particolari controindicazioni per questo genere di dispositivi, ma è consigliabile non utilizzarle quando si è all’esterno durante un temporale. Per quanto riguarda le radiazioni e le cuffie bluetooth gli esperti hanno riscontrato che esse non sono dannose, e che non producono radiazioni più di quanto non lo facciano ulteriori oggetti elettronici comunemente presenti in casa.
Se la televisione di cui siamo dotati è provvista di tecnologia bluetooth sicuramente sarà possibile collegarvi un paio di cuffie adatte. Per verificare la compatibilità tra i due dispositivi bisogna sempre visionare la scheda tecnica o chiedere consigli a un negoziante specializzato su quale possa essere un modello di tipo universale.
In commercio esistono dei modelli di cuffie over-ear bluetooth che possono essere adatte ai bambini: i prezzi partono di solito dai 20 ai 50 euro, e sono estremamente facili ed intuitive. Possono essere utilizzate di solito dai 5 anni in su, ma è sempre meglio leggere la scheda tecnica del prodotto per conoscere meglio la descrizione del modello a cui ci troviamo difronte. I modelli over ear di solito sono più compatti e resistenti delle piccole cuffie in-ear, che sicuramente sono più soggette a rompersi o a perdersi con facilità date le loro piccole dimensioni.
E’ possibile che una delle due cuffie si rompa o deteriori con il tempo o utilizzo quotidiano, compromettendo la resa acustica del dispositivo. In tal caso la cosa migliore da fare è procedere con una sostituzione o provare a vedere se per caso non fosse stata ricaricata in maniera inefficace la batteria. Per verificarlo basterà inserire le cuffie nell’apposita base di ricarica.
I modelli di cuffie bluetooth adatte al casco non sono i modelli in ear: infatti essi si inseriscono all’interno del padiglione auricolare e non permetterebbero al conducente di avvertire beni i rumori esterni. I modelli più adatti per i motociclisti s’inseriscono all’interno della scocca del casco e sono leggeri e impermeabili: rivolgendosi a un negozio specializzato nella vendita di dispositivi di questo tipo sarà sicuramente possibile reperire il miglior modello per moto.
Una delle funzioni più utili delle cuffie bluetooth da moto è che alcune di esse consentono di mettere in comunicazione due motociclisti in un range di distanza tra i 10/15 metri. In questo modo sarà loro possibile scambiarsi informazioni senza dover togliere le mani dal manubrio.
A seconda dei modelli è possibile valutare tra molteplici funzionalità delle cuffie bluetooth. Oltre alla presenza di un microfono esse sono dotate di sensori touch e permettono ad esempio di poter rispondere a una o più chiamate contemporaneamente grazie all’assistente vocale (ad esempio quello del telefonino o del computer). Le funzionalità sono veramente moltissime, e ovviamente esse influenzano anche il costo degli apparecchi scelti.
Molti dei modelli di cuffie in-ear sono magnetici, e permettono al loro proprietario di “legarle” attorno al collo durante le pause dal loro utilizzo. Le cuffie magnetiche sono anche più semplici da portare sempre con sé, perché grazie all’attrazione dei due magneti resteranno attaccate senza pericolo che si disperdano nelle tasche o in una borsa.
Alcuni modelli di cuffie bluetooth in air sono costituite di un breve cavo che permette di tenere i due auricolari appesi al collo durante le pause dal loro utilizzo. Il cavo permette inoltre di trovarle più facilmente nel caso in cui esse fossero state inserite in una tasca o in uno zaino.
Online e in alcuni negozi specializzati è possibile trovare cuffie bluetooth con prezzi davvero convenienti e che spesso si aggirano attorno alle poche decine di euro. Chiaramente è molto difficile che un modello economico sia equiparabile come qualità e come performance a modelli che invece possono costare anche diverse centinaia d’euro, pertanto bisognerà considerare anche il tipo di utilizzo che se ne andrà a fare. Spesso risparmiare su questo genere di strumenti non conviene in prospettiva del fatto che potrebbero presto rompersi rispetto a modelli più costosi, oppure non essere particolarmente performanti.
Alcuni modelli di cuffie bluetooth sono dotati di piccoli led in grado di lampeggiare per avvisare l’utente che sono in atto alcune funzionalità. Alcune lampeggiano nella fase di accensione e spegnimento, altre lampeggiano per avvisare dell’arrivo di una chiamata in entrata o per lo scaricamento della batteria.
E’ essenziale che nella scelta delle cuffie bluetooth più adatte a noi esse ci risultino comode e leggere. In genere esse vengono vendute con degli appositi adattatori o gommini in lattice che permettono di adattarle nella maniera migliore al proprio condotto uditivo. Il loro peso può dipendere dalla grandezza e dalla qualità dei materiali: all’interno dell’auricolare è presente la batteria, ma in genere online è possibile valutare le recensioni degli utenti che le abbiano già acquistate e che è possibile confrontare per farsi un’idea sulla loro comodità.
Di solito la durata di un paio di cuffie dipende dall’utilizzo che se ne fa e dalla qualità dei materiali. Se tenute in maniera decorosa un paio di cuffie possono durare anche diversi anni, ma è fuor di dubbio che si tratta di strumenti piuttosto delicati e che è facile deteriorare per i troppi utilizzi.
Oggi i moderni modelli di cuffie bluetooth rappresentano il no plus ultra in materia di auricolari: non solo il design e le funzionalità sono studiate per rendere questo genere di prodotti all’avanguardia e di facile utilizzo. Inoltre questi dispositivi possono vantare, nei casi di modelli di buona qualità, anche un’ottima resa acustica. Nei negozi specializzati è possibile anche provare questo genere di dispositivi prima dell’acquisto, così da farsi anche un’idea sulle loro reali potenzialità.
Le cuffie bluetooth potrebbero non accendersi per via della batteria scarica o perché si sono rotte. Prima di procedere con un’eventuale sostituzione è consigliabile verificare che le batterie non siano effettivamente scariche, alloggiandole nella loro apposita piattaforma di ricarica.
Oggi esistono modelli appositi per ciascun tipo di smartphone, computer, tablet o altro dispositivo elettronico. Anche se molti di essi sono universali è sempre consigliabile verificare attraverso il manuale d’uso degli auricolari che essi siano compatibili con il sistema operativo del dispositivo a cui è nostro interesse agganciarle. Non è detto che qualsiasi dispositivo provvisto di bluetooth sia compatibile con gli altri a nostra disposizione.
Per farsi un’idea a proposito della qualità acustica di questo genere di cuffie potrebbe essere necessario prendere visione sull’apposita scheda tecnica del range di frequenza coperto da questo genere di dispositivi. Di solito il range è in grado di coprire un raggio tra i 20 e i 20000 Hz. Oltre a questo anche l’impedenza, ovvero la resistenza dei circuiti alla trasmissione del suono, è un fattore da prendere in considerazione.
Sicuramente per dedicarsi all’attività atletica i migliori modelli sono quelli in-ear: piccoli e discreti si inseriscono all’interno del condotto uditivo e restano bloccati grazie ad appositi ganci e gommini in dotazione. Di solito i modelli studiati per il fitness sono costruiti per mezzo di materiali idrorepellenti e impermeabili, che proteggono i circuiti elettronici da eventuali guasti dovuti a sudore ed umidità. Altre caratteristiche da ricercare nelle cuffie da utilizzare per l’attività sportiva è che esse siano leggere, confortevoli, di facile utilizzo.
Le cuffie per Dj sono generalmente appartenenti ai modelli over-ear, che si adagiano sul padiglione auricolare isolando dai rumori esterni e garantiscono una perfetta resa sonora dai dispositivi cui esse siano collegate. Esistono chiaramente molte tipologie di cuffie di questo tipo, ma è necessario che un modello da dj ad uso professionale sia leggero (è possibile che si debbano indossare anche per molte ore consecutive) e che abbiano una buona durata di carica (o che in alternativa consentano anche il collegamento per mezzo di un jack apposito.
E’ possibile che una delle due cuffie sia scarica, e che per questo non funzioni correttamente. Nel caso in cui invece si avverta un fruscio o suoni asincroni è consigliabile spegnere le cuffie e provare a riaccenderle. Qualora si fosse provato in entrambi i modi è consigliabile contattare il centro assistenza o rivolgersi a un negozio specializzato: qualora le cuffie fossero ancora coperte da garanzia è consigliabile procedere alla sostituzione.
E’ possibile che le cuffie non si colleghino al PC perché non compatibili con un determinato tipo di sistema operativo. Prima di procedere all’acquisto di un paio di cuffie di questo tipo è consigliabile verificare, attraverso la scheda tecnica, che esse siano compatibili con il computer o gli altri dispositivi elettronici a cui intendiamo collegarle.