Un passo avanti. Le cuffie bluetooth, già presenti sul mercato da alcuni anni, solo ora stanno convincendo tutti. Poter ascoltare la propria canzone preferita senza cavi, passeggiando per la città in totale libertà e un passo avanti, a tutti gli effetti. Se siamo sportivi o avventurosi, sarà senza dubbio interessante sapere che esistono cuffie bluetooth resistenti all’acqua, al sudore e alla pioggia: in questo articolo alcuni consigli per la scelta.
Resistenza
La Marcatura Internazionale di Protezione, meglio conosciuta come codice IP, classifica la resistenza dei prodotti rispetto ai liquidi e a corpi esterni. La chiave di lettura è il codice IPXX, dove la prima X sta per la resistenza dell’oggetto ai corpi esterni, mentre la seconda X indica la resistenza dell’oggetto ai liquidi. Nel caso nella sigla del prodotto siano presenti le X, vorrà dire che quel prodotto non è resistente ai solidi o ai liquidi. Il grado di valutazione parte da IPo0, che non fornisce protezione alcuna verso gli agenti esterni.
A seguire IPX1, IPX2, IPX3, IPX4, livelli ai quali i dispositivi sono scientificamente protetti da schizzi, spruzzi ed altri generi di veloci contatti con l’acqua o altri liquidi. ma non dalle sollecitazioni esterne dei solidi. In ogni caso, i gradi 5 e 6, invece, proteggono gli oggetti da forti ondate di acqua, mentre invece è dal 7 in poi che, le cuffie in questo caso, saranno protette dall’acqua.
Protezione IP
La certificazione 7 sulle nostre cuffie ci assicurerà il funzionamento dei dispositivi fino ad un metro di profondità, che non sarà però sufficiente in alcuni casi. Infatti, per chi pratica nuoto agonistico o per divertimento, l’unica certificazione adatta è certamente la numero nove, che protegge gli oggetti dall’immersione fino 5 metri.
Contro l’azione dei corpi solidi, invece, si consiglia di scegliere i prodotti con la certificazione compresa tra i punteggi 5 e 6. A questo livello, infatti, gli oggetti saranno ben protetti dai piccoli detriti e le polveri sottili, e sarete tranquilli e sicuri ad utilizzare le vostre cuffie nuove d’estate: tra sabbia, vento e avventure bisogna sapere di aver tutelato adeguatamente la propria musica!
L’IP ideale quindi è IP68, in grado di tutelare completamente contro gli agenti esterni, e contemporaneamente di scongiurare il contatto con l’acqua e l’immersione totale.
Design
Ci sono centinaia di modelli diversi di cuffie bluetooth in commercio. E’ bene quindi premurarsi di scegliere la più efficiente anche in base ai materiali di costruzione. E’ infatti molto importante che la cuffia, oltre ad essere resistente perchè certificata, lo sia anche per la bontà dei materiali con cui è realizzata. E’ importante che le cuffie al tatto non diano l’impressione di essere troppo leggere o troppo fragili. Che non scricchiolino e che rimangano salde nelle orecchie.
Per chi corre con la musica, infatti, è bene assicurarsi che anche il grip delle cuffie sia buono. Sarà poi importante saper scegliere, tra gli auricolari, tra le cuffie in ear e le cuffie on ear. Le cuffie on ear si posizionano all’interno dell’orecchio in modo classico. Le cuffie in ear, invece, hanno una miglior presa e simulano una ventosa, isolando il nostro udito dai rumori esterni e rimanendo ben salde.
Funzioni
Sia le cuffie che gli auricolari dispongono della possibilità di far uscire l’audio in modalità mono. Al proprio comando si potrà far funzionare una sola cuffia, lasciando l’altra in modalità muto.
Una cosa da non sottovalutare nella scelta dei migliori auricolari o delle migliori cuffie per tutte le esigenze, è l’importanza della semplicità d’uso. I comandi dovranno essere intuitivi e rapidi, in modo da poterli azionare in qualunque momento, in qualunque situazione. Mettiamo che in giro per strada qualcuno si giri verso di noi e cominci a parlarci, oppure che dobbiamo ascoltare qualcosa all’improvviso. O che abbiamo udito in lontananza un rumore che ci ha incuriosito e che ora voglia poter sentire meglio, senza musica in sottofondo. E’ importante infatti poter fermare la riproduzione della musica all’istante, per un eventuale emergenza.
Avere il pieno controllo delle proprie cuffie, inoltre, ci farà girare più tranquilli e spensierati. Fare un giro in bicicletta senza la sicurezza di poter stoppare la riproduzione musicale all’istante ci farebbe inquietare, tanto da portarci a girare circospetti o peggio rinunciare al sottofondo musicale.
E’ inoltre possibile effettuare chiamate sia con le cuffie che con gli auricolari. Entrambi dotati di microfono, saranno comode le conversazioni al telefono. Il cellulare infatti potrà comodamente rimanere nelle tasche e nella borsa. La chiamata può essere accettata direttamente dalle cuffie, senza bisogno di tirare fuori il dispositivo. Lo stesso funzionamento per chiudere la chiamata.
Prezzi
Le cuffie e gli auricolari bluetooth hanno un’ampia forbice di prezzi. Essendo una tecnologia ancora in fase di costante miglioramento, i prezzi partono dai 20 euro fino ad arrivare ai 300. Un buon prodotto è certamente acquistabile nella fascia media che parte dai 30-40 euro e arriva ai 150 euro.