Cuffie bluetooth invisibili: le più sottili, quasi invisibili

1
2
3
4
5
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Al...
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 He...
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di ...
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Ste...
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricola...
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8.2/10
8/10
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia -...
8.6/10
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con...
8.4/10
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Desig...
8.2/10
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Sams...
8.2/10
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 ap...
8/10

Oggi esistono veramente centinaia e centinaia di modelli per quanto riguarda le cuffie bluetooth, e ciascuno avrà caratteristiche differenti sia riguardo alla struttura che alla destinazione d’impiego. Sono in molti a cercare però, tra questo tipo di cuffie, la possibilità di avere un modello praticamente invisibile: se è vero infatti che la comodità di non avere più fili attorno alle braccia rappresenta un importante punto a favore, è pur vero che proprio il design minimal e le loro dimensioni estremamente ridotte hanno reso questo genere di prodotto un cult. Vediamo dunque quali sono i modelli di cuffie più piccole e sottili, come fare a sceglierle e su cosa basarsi per ottenere comunque un prodotto di estrema qualità.

Modelli tanto sottili da sembrare invisibili

Come abbiamo visto esistono cuffie bluetooth per diverse destinazioni d’impiego. ci sono quelle più adatte per le call conference, quelle da dj, quelle più adatte ai gamers e infine quelle più pratiche per gli sportivi e per chi ama il jogging. Specialmente per quelle di quest’ultimo tipo, i modelli più richiesti sono le cuffie in-ear: si tratta di piccolissimi auricolari dal corpo circolare che possono essere inseriti direttamente nel padiglione auricolare, e che in genere hanno gommini e ganci appositi che assicurano la loro stabilità anche durante il movimento.

Scegliere degli auricolari bluetooth quasi invisibili non rappresenta solo una scelta prettamente estetica, ma anche di praticità: più l’auricolare è sottile e piccolo, minore sarà la scomodità di doverlo indossare anche per molte ore successive. Inoltre il fatto di avere un dispositivo tanto sottile ci permetterà, anche in contesti pubblici, di non dare nell’occhio con auricolari troppo evidenti, e soprattutto sarà possibile riporli in pochissimo spazio o direttamente in un taschino grazie all’apposito box di ricarica.

Le cuffie in-ear, che in assoluto rappresentano i modelli più piccoli e quasi invisibili, si dividono grosso modo in 3 modelli principali: quelle con un cavo che lega le due cuffie, quelle senza cavo che si agganciano al padiglione auricolare, quelle dotate di una sporgenza come i modelli della Apple, al cui interno è contenuta la batteria.

Caratteristiche principali

Non tutti i modelli sono identici e non è solo la loro forma a doverci far propendere per un modello al posto di un altro: la qualità principale grazie a cui valutare un buon paio di cuffie, è la qualità del suono. La riproduzione sonora deve essere limpida e cristallina, e anche quando si tratta di cuffie molto piccole questa è una qualità imprescindibile. Oggi anche i modelli in-ear, pur essendo dotati di dimensioni molto piccole, sono estremamente intuitive e consentono facilmente di alzare e abbassare il volume, cambiare traccia, attivare il microfono incorporato, ecc. Chiaramente maggiori saranno le opzioni e il loro grado di sofisticatezza, maggiore sarà la spesa per un modello di cuffie bluetooth di questo tipo.

La qualità acustica resta comunque la caratteristica principale per valutare se ci si trovi difronte a un buon paio di cuffie: qualora il suono dovesse essere basso, intermittente o poco pulito, alla lunga ci stancheremmo di utilizzarle e passeremmo a un nuovo modello. Dunque è meglio non cercare di risparmiare su questo tipo di oggetto a scapito della qualità.

Prezzi

Oggi il costo di questo genere di dispositivi varia dai 20 ai 300 euro, ma ci sono anche cuffie professionali che possono arrivare a toccare le tre cifre. Online è comunque possibile reperire delle ottime offerte anche per quanto riguarda i prodotti più all’avanguardia, ma in generale è sempre bene tener presente che purtroppo, per poche decine di euro, il prodotto acquistato non sarà mai performante come uno di livello più costoso.

Una volta fissato il proprio budget è consigliabile acquistare un dispositivo di questo tipo tra quelli offerti dalle marche più conosciute: Sony, Panasonic, Samsung, ecc. Scegliere un prodotto di marca oltre ad essere sinonimo di affidabilità spesso significa anche poter usufruire di un apposito centro assistenza o della garanzia per il reso e il cambio in caso di guasto e malfunzionamento. Oggi con una spesa attorno ai 100 euro è comunque possibile acquistare un buon modello di cuffie bluetooth utilizzabili anche nelle attività quotidiane, e con un buon numero di funzionalità.

Cuffie bluetooth per la palestra

Tra coloro che praticano jogging e altre attività sportive più in generale, le cuffie bluetooth sono sempre più richieste. Si tratta di modelli poco ingombranti per antonomasia, che consentono di avere braccia e mani libere durante il movimento e che sono studiate per rimanere agganciate alle proprie orecchie anche durante il movimento. Tra le caratteristiche più apprezzate da coloro che praticano sport, oltre al fatto di avere un dispositivo auricolare tanto piccolo ed essenziale, vi sono anche:

  • Le cuffie con magneti, connesse tra loro da un cavo, che permettono di agganciarle attorno al collo nei momenti di pausa tra un ascolto e l’altro senza il rischio di perderle.
  • cuffie bluetooth impermeabili, che garantiscono una buona resistenza anche a sudore, fonti d’umidità, ecc.
  • In genere questi prodotti vengono venduti con ganci e gommini che permettono di adattarli meglio a ciascun orecchio, senza il pericolo che risultino troppo stretti oppure sporgenti.

Quali caratteristiche valutare prima dell’acquisto

Oltre alla qualità acustica, alla resa audio e alle dimensioni delle nostre cuffie, è necessario che valutiamo alcune caratteristiche affinché possiamo essere certi di trovarci difronte a un prodotto pratico, di buona qualità e a un giusto rapporto qualità prezzo:

  • Le cuffie bluetooth devono essere dotate di una base di ricarica apposita (la quale funge anche da custodia) e la batteria deve garantire un’autonomia di almeno 5 ore di utilizzo ininterrotto.
  • I comandi degli auricolari devono essere pratici ed intuitivi, e consentire di svolgere almeno le opzioni fondamentali durante l’ascolto: regolazione del volume, scelta dei brani, risposta in chiamata, ecc.
  • I materiali di costruzione e la forma delle cuffie devono adeguarsi perfettamente all’orecchio del loro utilizzatore, essere confortevoli e, possibilmente, resistenti all’umidità e al calore.
  • A seconda del modello potremmo valutare tra un ampio ventaglio di opzioni aggiuntive e di funzionalità apposite dedicate allo strumento, come la possibilità di abbinarlo ad altri dispositivi oltre allo smartphone o al pc.

Mi chiamo Alice e sono appassionata di tecnologia di design, due campi sempre in costante evoluzione e cambiamento. Spero che con i miei consigli riuscirò ad aiutarti a scoprire di più su questi due mondi, e a suggerirti le scelte a te più congeniali. Cheers!

7036 6965 6975 6990 6933 6956
Back to top
Cuffie Bluetooth