Cuffie bluetooth per musica: quali i migliori auricolari bluetooth per ascoltare musica

1
2
3
4
5
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Al...
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 He...
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di ...
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Ste...
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricola...
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8.2/10
8/10
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia -...
8.6/10
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con...
8.4/10
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Desig...
8.2/10
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Sams...
8.2/10
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 ap...
8/10

Le cuffie bluetooth sono l’ultima moda per quanto riguarda i prodotti auricolari e le cuffie ad uso professionale. Oggi in commercio ne esistono di moltissimi tipi e a qualsiasi fascia di prezzo: l’offerta è talmente ampia che può risultare difficile orientarsi. In questa guida analizzeremo quindi le caratteristiche che dovrebbero avere un buon paio di cuffie bluetooth per ascoltare la musica e come fare a scegliere.

Cosa c’è da sapere

Le cuffie bluetooth permettono di ascoltare la musica, rispondere alle chiamate e comunicare in vivavoce esattamente come qualsiasi altro paio di auricolari, ma con la sostanziale differenza che non vi sono fili o cavi a impedire la libertà di movimento dell’utilizzatore. Il device a cui esse sono collegate può stare a una distanza di circa 10 metri (se maggiore è possibile che il segnale non sia stabile e che il suono non venga percepito in maniera limpida).

Esistono molti modelli differenti sia per design che per dimensioni, e ciascuno di essi può essere maggiormente indicato per una funzione piuttosto che un’altra: di solito modelli piccoli e sottili (come le cuffie in-ear) sono più adatte per coloro che praticano sport o che desiderino un paio di auricolari da utilizzare nella vita di tutti i giorni per ascoltare la musica. Altri modelli, più grandi ed avvolgenti, potrebbero rivelarsi più adatti per coloro che abbiano bisogno delle cuffie per ascolto della musica di tipo professionale.

Il costo per questo genere di dispositivi varia dai 100 a gli oltre 1000 euro per modelli particolarmente sofisticati. Ovviamente a influire sul costo variano molti fattori tra cui design, qualità dei materiali, qualità audio, destinazione d’utilizzo, ecc. 

Cosa valutare prima dell’acquisto: modelli e caratteristiche

Per scegliere il miglior tipo di cuffie adatte alle nostre esigenze e in grado di riprodurre la musica in maniera altamente performante, dovremo valutare anzitutto tre caratteristiche, che sono il design, la qualità acustica e il raggio d’azione. Di solito le cuffie bluetooth si dividono in tre categorie principali:

  • Le cuffie in-ear, piccole e sottili si inseriscono nel padiglione auricolare e si ricaricano per mezzo di un pratico box che è molto utile anche per riporle. Il costo varia dai 20 ai 300 euro per questo genere di modelli, molto amati da coloro che praticano jogging e fitness per via della loro leggerezza e del loro ingombro. Di solito le cuffie in-ear restano stabili all’orecchio dell’utilizzatore grazie a ganci e appositi gommini.
  • Le cuffie over-ear, o circumaurali, che sono le cuffie utilizzate maggiormente da dj e da tutti coloro che vogliano usufruire di un suono avvolgente e di un prodotto completamente isolante, perfetto per ascoltare i suoni in maniera limpida. Di solito sono prodotti che costano più delle comuni cuffie in-ear, ma molto dipende anche dalla qualità e dalla marca del prodotto.
  • Le cuffie on-ear, o sovraurali, si avvolgono attorno al padiglione. Sono un po’ una via di mezzo tra i due modelli precedenti, ed in particolar modo differiscono da essi per forma ed ergonomia. Il costo anche qui parte dai 20 fino ai 300 euro per i modelli più sofisticati.

Al di là della forma delle cuffie bluetooth scelte quello che dovremo valutare per avere uno dei modelli migliori è la qualità del suono e il raggio d’azione. In generale il raggio d’azione perché il collegamento tra auricolari e device funzioni deve aggirarsi al di sotto dei 10 metri e potrebbe essere meno limpido qualora ci si muovesse troppo o ci fosse un muro a dividere i due dispositivi.

Cuffie over ear o circumaurali: perché sceglierle

Sicuramente tra i modelli sopraelencati quelli che risultano più adatti per ascoltare la musica sono le cuffie over-ear: il loro padiglioni grandi e avvolgenti racchiudono l’orecchio consentendo un maggior isolamento dal rumore esterno, e consentendo dunque un ascolto limpido anche a volume più basso. Per scegliere il miglior modello di cuffie circumaurali (over-ear) si possono valutare diverse caratteristiche le quali ci aiuteranno a capire se il modello è più performante rispetto ad altri:

  • L’impedenza, espressa in ohm, è un valore che indica la qualità del suono. Il modo migliore per valutare l’impedenza delle cuffie è che essa abbia lo stesso valore del device a cui intendiamo collegarle.
  • La risposta della frequenza, ovvero i decibel che esse siano in grado di riprodurre e che l’orecchio umano sia in grado di captare.
  • I canali audio: per l’ascolto della musica sono consigliate quelle con riproduzione stereo.
  • Sensori e controlli: le cuffie bluetooth sono generalmente dotate di sensori applicati sugli auricolari stessi e che consentono di scorrere la riproduzione, alzare il volume o, nel caso fosse previsto, di rispondere alle chiamate e interagire con l’assistente vocale. Potrebbe essere presente anche un microfono integrato, utile anche per interagire con l’assistente vocale e utilizzarlo per scorrere tra le proprie playlist.

Queste sono tra le principali caratteristiche utili per verificare la qualità delle cuffie bluetooth prima dell’acquisto, e che sono indicate nella scheda tecnica del prodotto. Di solito un buon paio di cuffie per ascoltare musica è caratterizzato anche dai materiali di costruzione, dalla sensibilità del prodotto e dal marchio della casa produttrice. Consultando però tra le caratteristiche sopraelencate sarà possibile fare una prima scrematura tra i modelli qualitativamente più performanti.

Come fare a scegliere: valutazioni e recensioni

Per fare tutte queste valutazioni è consigliabile valutare le recensioni dei consumatori e leggere attentamente i manuali tecnici di ciascun prodotto: in questo modo non solo potremo scoprire tutte le informazioni su qualità e caratteristiche, ma anche imparare meglio ad utilizzare al meglio questi prodotti che, negli ultimi anni, hanno fatto passi da gigante sia per quanto riguarda la qualità che le performance, imponendosi tra i prodotti più in voga nel settore degli auricolari di ultima generazione.

Alcune delle cuffie della Sony (i cui prezzi si aggirano tra i 100 e i 300 euro) sono indicate dai consumatori come modelli comodi e performanti, il più delle volte a un rapporto qualità/prezzo davvero onesto e conveniente. Tra le marche più quotate troviamo anche le cuffie bluetooth della Samsung e quelle della Panasonic, scelte sia per la qualità quanto per l’attenzione ai dettagli e alla tecnologia all’avanguardia scelte da queste due case produttrici.

Mi chiamo Alice e sono appassionata di tecnologia di design, due campi sempre in costante evoluzione e cambiamento. Spero che con i miei consigli riuscirò ad aiutarti a scoprire di più su questi due mondi, e a suggerirti le scelte a te più congeniali. Cheers!

7036 6965 6975 6990 6933 6956
Back to top
Cuffie Bluetooth