- 1 Introduzione
- 2 Qualità audio e microfono
- 3 Caratteristiche principali
- 4 Compatibilità
- 5 Ricezione o raggio d'azione
- 6 Durata della carica
- 7 Quali possono essere ulteriori funzionalità
- 8 Design
- 9 I pro di questa tipologia di auricolari
- 10 I contro
Quali caratteristiche devono avere le cuffie bluetooth per smartphone? Scopriamo insieme come sono fatte, che fasce di prezzo hanno e quali sono le funzionalità principali dei migliori auricolari per cellulare.
Introduzione
Ormai in commercio esiste un’enorme vastità di cuffie bluetooth per smartphone e orientarsi, specialmente per chi è alle prime armi, è un’impresa sempre più ardua. Prima di acquistare il nostro primo paio di cuffie è bene chiedersi per cosa le andremo ad utilizzare: se per semplici chiamate, per ascoltare la musica, mentre pratichiamo sport o sul lavoro. Una volta chiari gli obiettivi per cui necessitiamo di un paio di cuffie, potremo valutare tutto l’insieme delle caratteristiche presenti nella scheda tecnica di ciascun prodotto.
Qualità audio e microfono
Sicuramente tra le principali caratteristiche di nostro interesse, a prescindere dall’utilizzo che andremo a svolgere con le nostre cuffie, è che essere abbiano un microfono incorporato o semovente e la loro qualità audio.
Per utilizzarle a livello professionale, sul lavoro, sarà sicuramente meglio procurarsi un modello provvisto di microfono semovente, che assicura una prestazione più performante. Per quanto riguarda l’audio invece, bisognerà puntare sempre ad avere un prodotto di buona qualità ma per farlo bisognerà studiare diversi fattori.
Caratteristiche principali
Le cuffie per smartphone, così come molti altri modelli di cuffie bluetooth, hanno delle caratteristiche che sono presenti praticamente in ciascun modello:
- Qualità audio.
- Microfono.
- Compatibilità.
- Ricezione.
- Durata della carica.
Attraverso alcuni di questi parametri potremo andare a scegliere la tipologia di auricolari più adatti a noi, ed eventualmente andare ad aggiungere ulteriori funzionalità a seconda delle nostre esigenze.
Compatibilità
La compatibilità delle cuffie oggi in commercio non è uguale per ciascun modello: alcune sono compatibili con praticamente tutti i modelli di dispositivi provvisti di tecnologia Bluetooth (smartphone, tablet, pc, console, ecc). Altre solo con prodotti di determinate marche.
Alcune prevedono delle app o dei software da installare sul dispositivo a cui andremo a collegarle, e per questo magari potrebbero rivelarsi meno adatte a chi è inesperto e ha bisogno di un prodotto pratico e facilmente intuibile. Oggi in commercio esistono tipologie di auricolari che possono collegarsi ai nostri dispositivi in maniera praticamente autonoma, e che sono alla portata anche di chi è parecchio inesperto. Per scoprirli basterà leggere la scheda tecnica di ciascun prodotto e le recensioni di ciascun acquirente.
Ricezione o raggio d’azione
Generalmente le cuffie bluetooth hanno un raggio d’azione che, in assenza di ostacoli, è di circa 10 metri. In commercio esistono modelli di cuffie con una ricezione migliore e che sono più adatte per chi ad esempio necessita di utilizzarle mentre è in movimento (in moto, ma anche per chi si deve spostare da una stanza all’altra magari).
In generale qualsiasi impedimento, come un muro portante, può interferire con la qualità audio delle nostre cuffie bluetooth e per questo provare fastidiosi fischi o la “caduta” involontaria della linea. In assenza di problematiche di questo tipo, gli auricolari bluetooth sono un prodotto estremamente efficace e confortevole, che garantiscono la libertà di movimento grazie all’assenza di fili.
Durata della carica
Una delle caratteristiche fondamentali delle cuffie di questo tipo è la batteria e la durata di carica. In genere varia dalle 3 alle 30 ore a seconda dei modelli, che vengono venduti con apposito alloggiamento di ricarica (spesso una speciale custodia che si può portare sempre con sé, e che a sua volta dispone di un cavo di ricarica).
Quali possono essere ulteriori funzionalità
Gli auricolari per smartphone in genere hanno dei comandi sensibili al tocco che permettono di rispondere alle chiamate, scorrere una playlist, attivare il viva-voce. Non tutte hanno la funzionalità di regolazione del volume (per il quale bisognerà agire direttamente attraverso il telefonino ad esse collegate). Prima di procedere all’acquisto di questo genere di cuffie è necessario leggere la scheda tecnica per capire se veramente possano fare al nostro caso.
Design
Le cuffie bluetooth si dividono grosso modo in 3 tipologie (con alcune piccole varianti): in-ear, over-ear e on-ear. La forma non influisce solamente sulla comodità e il comfort soggettivo di ogni singolo prodotto, ma anche sulla qualità del suono da esso riprodotto. Oltre a queste tre distinzioni fondamentali, in commercio esistono anche decine e decine di variazioni sul tema: cuffie magnetiche che si possono attaccare al collo quando si smette di usarle, mono auricolari, cuffie con cavo che le lega tra loro… Insomma, sono veramente moltissimi modelli e per trovare quello giusto bisognerà guardarsi attorno con attenzione.
Altra caratteristica fondamentale che ha a che vedere con la forma e il design delle cuffie, è anche il loro peso e la loro ergonomia una volta applicate nell’orecchio. In generale è sempre meglio che si utilizzino cuffie abbastanza leggere, specialmente per chi magari ha bisogno di utilizzarle anche per svariate ore al giorno. Per quanto riguarda l’ergonomia e la loro capacità di adattarsi perfettamente alla forma del corpo, spesso i nuovi modelli vengono venduti con degli appositi ganci e gommini di ricambio (così da poterli facilmente assemblare sul momento a seconda delle proprie esigenze). I materiali di costruzione possono spesso essere impermeabili, così da renderle un prodotto idoneo anche per chi pratica sport.
I pro di questa tipologia di auricolari
In commercio esistono moltissimi modelli e quindi, consultando con attenzione la scheda tecnica, sarà facile scegliere quello più adatto a ciascuna esigenza. Il prezzo di questa tipologia di prodotto può variare dai 20 ai 200 euro circa, quindi può andare incontro alle possibilità economiche di qualsiasi possibile cliente. Si tratta di un prodotto estremamente comodo per via dell’assenza di fili e che ormai ha raggiunto prestazioni acustiche e tecnologiche molto simili a quelle dei suoi predecessori. Prima di acquistare il nostro primo paio di cuffie bluetooth è bene tenere a mente a che scopo le andremo ad utilizzare, quanto siamo intenzionati a spendere per questa tipologia di prodotto e consultare attentamente la scheda tecnica.
I contro
A differenza delle cuffie con il filo ovviamente gli auricolari bluetooth non dispongono di una batteria eterna, e per cui bisognerà fare attenzione alla durata di carica. Anche questa è una delle caratteristiche consultabili nella scheda tecnica.