Cuffie bluetooth da moto: migliori auricolari, recensioni, prezzi

1
2
3
4
5
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Al...
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 He...
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di ...
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Ste...
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricola...
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8.2/10
8/10
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia -...
8.6/10
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con...
8.4/10
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Desig...
8.2/10
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Sams...
8.2/10
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 ap...
8/10

Esistono centinaia di modelli di cuffie bluetooth, praticamente adatti a soddisfare qualsiasi tipo esigenza. Non tutte però sono adatte ad esempio a chi guida la moto, e che per questo ha bisogno di un tipo di prodotto discreto, confortevole e a norma di legge. Scopriamo insieme quali sono le cuffie bluetooth da moto, i modelli più performanti e le loro caratteristiche.

 

Cuffie bluetooth da moto: quali sono le caratteristiche principali

Ovviamente non esiste un criterio univoco per scegliere le migliori cuffie bluetooth da moto, quel che è certo però è che tra gli innumerevoli modelli oggi in commercio è possibile vagliare tra una vasta scelta di prezzi e caratteristiche. Prima di vedere quali requisiti ricercare per il prodotto a noi più congeniale, è bene porsi però alcune domande sull’uso che si vuole fare di questo tipo di cuffie: 

Si devono utilizzare per parlare con qualcuno? Per ottenere informazioni dal navigatore satellitare? Oppure per ascoltare semplicemente della buona musica mentre si viaggia on the road in sella alla propria moto?

Una volta data una risposta a queste domande, sarà più facile scegliere la tipologia di cuffie che faccia al caso nostro, e a escludere invece gli altri modelli. Un’altra fonte di valutazione deve essere anche la fascia di prezzo del prodotto, visto che ovviamente a prezzo maggiore corrisponderà un prodotto più performante di uno di fascia più economica. Anche se questo non è sempre vero.

Cuffie bluetooth da moto: i prezzi

Come visto anche nelle nostre guide, esistono cuffie bluetooth per tutte le esigenze e i loro prezzi possono variare da alcune decine di euro fino a diverse centinaia. Sarà giusto quindi valutare attentamente quanto si vuole spendere prima di approcciarsi al mondo degli auricolari bluetooth. 

Alcune delle caratteristiche che possiamo osservare prima di procedere al nostro acquisto sono:

  • il raggio d’azione (avremo bisogno di un maggior raggio d’azione se vorremo parlare con un altro pilota per esempio)
  • la durata della batteria (varia dalle 3 alle 30 ore a seconda dei modelli)
  • la qualità dell’audio
  • il tipo di comunicazioni possibili (quella one to one ad esempio, come una comune chiamata telefonica)
  • le altre possibili funzionalità.

Le funzionalità

Le cuffie bluetooth dispongono di diverse funzionalità, e alcune di esse possono soddisfare appieno le esigenze di chi guida la moto. Oltre a quelle universali (cioè con la possibilità di comunicare con altri dispositivi di altre marche), alcune delle funzionalità delle più comuni cuffie bluetooth sono:

  • ricezione radio
  • riproduzione Mp3
  • diffusione musicale automatica (music sharing)
  • funzione navigatore in background
  • possibilità di connettere 1 o più dispositivi cellulari a un unico oggetto
  • volume automatico
  • soppressione del rumore, messaggi vocali di stato
  • compatibilità con telecomando da remoto (opzionale).

Qual è il modello più conveniente in commercio

Ovviamente in commercio esistono tantissimi modelli di cuffie, atte a soddisfare praticamente qualsiasi tipo di esigenza. Per un paio di cuffie bluetooth adatte alla moto però, è chiaro che il modello dovrà essere abbastanza leggero da essere inserito sul casco senza pesare troppo al conducente.

È infatti severamente vietato dalla legge inserire le cuffie all’interno del casco, o utilizzare delle cuffie che annullino completamente la propria percezione dei “rumori” della strada (quali clacson, sirene, ecc) per ovvi motivi di sicurezza.

Un’altra caratteristica fondamentale per i motociclisti che hanno iniziato ad approcciarsi all’universo delle cuffie bluetooth è che le cuffie abbiano la scocca impermeabile.

Con questi semplici accorgimenti le cuffie bluetooth da moto possono trasformarsi nelle autentiche “migliori amiche” di qualsiasi motociclista: consentono di restare concentrati alla guida mentre si ascolta un buon disco, o di poter comunicare con il passeggero del sedile posteriore o con un proprio compagno di viaggio senza doversi cimentare in acrobazie. Inoltre c’è la possibilità di consultare sempre le indicazioni del navigatore satellitare, funzione utilissima per chi viaggia.

A differenza delle cuffie con cavo, le cuffie Bluetooth permettono totale libertà di movimento e offrono ottime prestazione per chi si trova alla guida.

Condivisione delle playlist

Le cuffie bluetooth da moto, i cosiddetti “interfoni”, non permettono solamente una comunicazione più sicura con l’altro passeggero o con un altro motociclista. Una delle loro altre funzionalità consente la condivisione delle playlist o delle informazioni del navigatore satellitare, senza interferire con la propria guida.

I modelli messi a punto unicamente per le moto, sono differenti da tutti gli altri: sia i materiali per la loro costruzione che la tecnologia usata, ne garantisce la messa a punto difronte alle intemperie. Molte di esse dispongono del dispositivo noise gate, creato apposta per ridurre al minimo il rumore del vento.

Pro delle cuffie bluetooth da moto:

Ora che abbiamo analizzato tutte le caratteristiche e le funzionalità che le cuffie da moto possono offrirci, vediamo quelli che sono obiettivamente i punti a favore di questo tipo di prodotto:

  • Sono a norma di legge, e consentono una conversazione sicura con i passeggeri o con altri motociclisti
  • Offrono maggior comfort alla guida, perché sono assenti cavi o fili di qualsivoglia tipo.
  • Sono resistenti alle intemperie: i materiali con cui vengono costruite sono creati apposta per sopportare pioggia e vento.
  • Consentono di collegare più dispositivi diversi da loro, come il navigatore, il telefono o lo stereo.
  • Offrono la possibilità di regolare il volume in base alla propria velocità, e quindi di poter avere un “buon ascolto” anche del mondo circostante.
  • Permettono di condividere le playlist musicali.
  • Hanno una buona resa anche su grande distanza (a seconda del modello, ovviamente).
  • Ne esistono modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche.

I contro

  • Alcuni modelli possono agganciarsi direttamente al casco, incidendo sul peso dello stesso.
  • La batteria non è illimitata: può variare dalle 5 alle 30 ore, a seconda di quanto è evoluto il modello.

A fronte di queste considerazioni sembra chiaro che le cuffie bluetooth da moto siano un oggetto imprescindibile per chi si trova a dover far fronte a conversazioni mentre è alla guida o per chi debba consultare il navigatore satellitare. Con le loro indiscutibili qualità hanno decisamente surclassato tutti i modelli precedenti, e per questo sono a nostro avviso il prodotto migliore in questo senso.


Mi chiamo Alice e sono appassionata di tecnologia di design, due campi sempre in costante evoluzione e cambiamento. Spero che con i miei consigli riuscirò ad aiutarti a scoprire di più su questi due mondi, e a suggerirti le scelte a te più congeniali. Cheers!

7036 6965 6975 6990 6933 6956
Back to top
Cuffie Bluetooth