Cuffie bluetooth funzionamento: come funzionano gli auricolari bluetooth?

1
2
3
4
5
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Al...
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 He...
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di ...
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Ste...
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricola...
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8.2/10
8/10
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia -...
8.6/10
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con...
8.4/10
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Desig...
8.2/10
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Sams...
8.2/10
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 ap...
8/10

Da qualche anno a questa parte le cuffie bluetooth hanno preso il sopravvento sui vecchi modelli con fili, imponendosi sul mercato sia per comfort che per design. Ma come funzionano esattamente? Quanto sono i loro vantaggi o svantaggi rispetto ai vecchi modelli? E quali sono le loro principali caratteristiche che le rendono così all’avanguardia? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere!

 

Cuffie Bluetooth: come funzionano

Le cuffie bluetooth si sono imposte sul mercato come uno degli oggetti più in voga tra i giovani e gli amanti di tecnologia. Alcuni dei più famosi brand tecnologici hanno immediatamente venduto le loro versioni, rendendole uno degli accessori più ambiti tra quelli a corredo dei nuovi smartphone (il loro prezzo si aggira tra i 20 ai 200 euro, per i modelli più affermati).

Il loro funzionamento è tanto semplice quanto affascinante: grazie alla tecnologia bluetooth (che utilizza la banda radio a onde corte) è possibile collegare uno dei propri dispositivi (come uno smartphone o un tablet) alle cuffie. Come per i più comuni modelli di telefoni cellulari dotati di tecnologia bluetooth, il rapporto di collegamento tra i due dispositivi si chiama master/slave: il primo crea una rete privata a corto raggio, mentre il secondo accoglie l’onda trasmessa dal primo, effettuando la connessione.

Le cuffie bluetooth generalmente consentono a due dispositivi di collegarsi nell’arco di 10 metri (ma possono arrivare anche a molto di più, con un consumo però maggiore). È possibile verificare il raggio della loro portata nella scheda tecnica di ciascun modello, ma bisogna tenere conto che le prestazioni delle cuffie bluetooth diminuiranno nel caso in cui il dispositivo ad esse collegate si trovi al di là di un muro portante, o a una distanza maggiore di quella indicata.

Il microfono e le altre funzionalità delle cuffie bluetooth

Una delle altre caratteristiche principali delle cuffie bluetooth è la presenza del microfono (presente in quasi tutti i modelli), che permette di utilizzarle come qualsiasi paio di cuffie auricolari. Una caratteristica essenziale per poter avere un buon riscontro di pubblico, visto che con la diffusione degli smartphone sono anche aumentate le conversazioni per mezzo telefonico (e alla guida ad esempio è sempre bene avere la possibilità di poter comunicare senza tenere alcun dispositivo in mano, così come imposto dalla legge). Un’altra funzionalità delle cuffie bluetooth è la presenza dei controlli per regolare il volume, rispondere alle chiamate, scorrere una riproduzione musicale, ecc. 

Oltre al microfono e ai controlli, le cuffie bluetooth possono disporre anche di altri eventuali gadget:

  • Generalmente sono vendute in un’apposita custodia che permette di riporle in ordine dopo l’uso e anche di ricaricarne la batteria.Vista l’assenza di fili, che le contraddistingue dai vecchi modelli di cuffie, consentono maggiore libertà di movimento.
  • Alcune tipologie di cuffie vengono vendute con apposito cavo per l’ascolto cablato, ma non tutti i modelli ne sono forniti e a volte il cavo può non essere compatibile con il dispositivo a cui si vorrebbe collegarle.

Qualità del suono nelle cuffie Bluetooth

Prima di approcciarsi al mondo delle cuffie Bluetooth, è bene conoscere i parametri tecnici che possano rendere ciascun modello più performante a seconda delle caratteristiche: la risposta in frequenza, la sensibilità e i driver ad esempio, possono influenzare la qualità del suono di un determinato prodotto. Prima di procedere all’acquisto è bene verificare anche quali siano i tempi di autonomia delle cuffie e il loro tempo di ricarica.

In commercio se ne trovano di tutte le misure e per tutti i gusti, e molti modelli sono ormai talmente avanzati da poter soddisfare appieno le esigenze di chi deve farne un uso professionale, di contro a quelle più economiche per i semplici amatori. Siccome la varietà è veramente sconfinata, ti consiglio di consultare la nostra guida per scoprire quale possa essere il tipo di cuffia bluetooth a te più congeniale.

Cuffie Bluetooth: i vantaggi di acquistarle

Oltre al design, che le ha rese uno degli oggetti di culto tra gli estimatori di tecnologia, le cuffie bluetooth hanno ovviamente anche dei risvolti pratici non indifferenti:

  • Occupano pochissimo spazio, e generalmente vengono vendute con la loro apposita custodia di ricarica, che permette anche di tenerle pulite e in ordine.
  • Garantiscono libertà di movimento. Senza fili ingombranti, sono praticamente impercettibili alla vista.
  • Offrono la possibilità di collegarsi a più dispositivi, tra i quali smartphone, tablet, computer, stereo e navigatori satellitari.
  • La loro fascia di prezzo varia a seconda dei modelli e delle case produttrici. Per chi è alle prime armi è possibile reperirne un modello di fascia di costo piuttosto economica, e poi magari passare a un modello più all’avanguardia dopo averle provate.

Anche per chi si approccia per la prima volta al mondo delle cuffie, le cuffie Bluetooth sono sicuramente un modello pratico e confortevole, che a seconda della fascia di prezzo e delle caratteristiche potrà accontentare sia un professionista che un semplice appassionato. Grazie al design e alle moderne tecnologie ne sono stati creati modelli piccolissimi e minimalisti, in grado di poter soddisfare praticamente tutti i gusti.

Cuffie Bluetooh: svantaggi

Di contro, le cuffie Bluetooh offrono ovviamente alcuni svantaggi rispetto alle cuffie tradizionali:

  • Se i due dispositivi collegati sono separati da muri spessi, probabilmente la ricezione non sarà perfetta.
  • Hanno una durata di carica che varia tra le 5 e le 30 ore, a seconda dei modelli, e pertanto è necessario valutare il tipo d’uso che se ne vuole fare. Ovviamente un modello più economico non offrirà le stesse prestazioni di un modello professionale, ma non è detto che quest’ultimo faccia al vostro caso.
  • I modelli venduti con la presenza del cavo per l’ascolto cablato, possono non essere compatibili con alcuni dispositivi. Per questo è bene informarsi sul modello e sui gadget delle cuffie che si vogliono acquistare, prima di procedere all’acquisto

Prima di approcciarsi al mondo della tecnologia bluetooth è sempre bene informarsi e visionare attentamente le schede tecniche di ciascun prodotto: spesso a un prodotto più economico non corrisponderà una prestazione particolarmente soddisfacente, e questo potrebbe indurre il potenziale acquirente non solo a pensare di aver buttato i propri soldi, ma anche a non trarre soddisfazione da questo nuovo trend del mercato.


Mi chiamo Alice e sono appassionata di tecnologia di design, due campi sempre in costante evoluzione e cambiamento. Spero che con i miei consigli riuscirò ad aiutarti a scoprire di più su questi due mondi, e a suggerirti le scelte a te più congeniali. Cheers!

7036 6965 6975 6990 6933 6956
Back to top
Cuffie Bluetooth