Le cuffie bluetooth per bambini devono essere innanzitutto sicure. É infatti la sicurezza la parola d’ordine in questo settore.
E’ inoltre molto importante assicurarsi che i padiglioni siano di buona qualità. Devono infatti essere molto morbidi per non urtare e infastidire l’orecchio del bambino, che altrimenti rischia di utilizzare un dispositivo scomodo e col passare del tempo nocivo.
Il bambino infatti non saprà sempre dirci se le cuffie lo infastidiscono, perchè intento ad ascoltare musica e perchè potrebbe essere ignaro del corretto funzionamento del dispositivo: di com’è e come dovrebbe essere. Se è il suo primo paio di cuffie, infatti, non avrà precedenti esperienze, e si farà andare bene le cuffie così come sono. É dunque premura del genitore o di chi per lui ponderare bene l’acquisto e controllarne il corretto funzionamento.
Dimensioni
Le dimensioni contano. La testa dei bambini è ovviamente più piccola. Alcune cuffie sono dotate di archetto regolabile. L’archetto è il segmento che unisce i due padiglioni, a volte regolabile a scatto, ma che nella maggior parte dei modelli o è fisso, o è regolabile di poco. Bisogna quindi porre attenzione alle misure. Le cuffie apposite per gli utenti più piccoli hanno infatti una misura più contenuta e limitano l’utilizzo ai soli bambini. La qualità audio rimane eccellente, ma le misure e le forme di questi modelli ne suggeriscono esplicitamente un utilizzo riservato.
Radio e comandi
Nelle cuffie bluetooth è inoltre presente la radio in doppia modalità AM/FM. I bambini quindi potranno ascoltare il loro programma radiofonico preferito in tutta tranquillità, utilizzando un dispositivo per loro sicuro, confortevole e di gradevole aspetto. Le cuffie per bambini hanno infatti le forme più varie e sono presenti sul mercato anche simpatche varianti con le orecchie di gatto o la coroncina da principessa.
Portabilità
Come quasi tutte le cuffie bluetooth, anche quelle per bambini sono ripiegabili. In questo modo sarà possibile portarle in giro senza doverle tenere in mano o al collo. Grazie a questa pratica funzionalità infatti si può tranquillamente richiuderle in modo da limitarne velocemente l’ingombro, e riporle così all’interno di uno zaino o di una borsa con meno timore. Richiuse in questo modo avranno meno possibilità di danneggiarsi e potremo stare più tranquilli.
Molti modelli, inoltre, vengono venduti con un pratico case in cui si può riporle prima di metterle da parte.
Prezzi
Le cuffie bluetooth per bambini hanno un costo che parte dai 25 euro fino ai 120. Col variare del prezzo varia ovviamente la qualità, tenendo però a mente che devono in ogni caso essere resistenti e durature, in modo che il bambino rischi di farsi male ed il genitore possa rimanere felice dell’acquisto.