Android è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo. Viene adoperato da diverse case di costruzione come Huawei, Samsung, Motorola, Nokia, One Plus e tanti altri. Esistono tanti dispositivi, dunque, con funzionalità Android, e se state cercando le cuffie adatte con cui accoppiarli, siete nel posto giusto.
Le cuffie bluetooth permettono di guadagnare comodità e sicurezza grazie all’assenza del filo, solito impigliarsi tra la giacca, nelle borse, e rovinarsi con l’uso.
Le cuffie bluetooth senza filo diventano autentica libertà e la qualità audio supera le attese.
Che funzionalità ci offrono?
La possibilità di noise cancelling rende possibile ridurre il rumore attivamente grazie ad un chip che può rilevare la nostra attività e capire quindi cosa stiamo facendo, in che ambiente siamo; se stiamo correndo, viaggiando sui mezzi pubblici o aspettando un amico in una zona affollata. I condizionamenti esterni, quindi verranno bruscamente ridotti con un solo comando. In questo modo, se siamo in un ambiente chiassoso possiamo tutelarci indossando le cuffie ed attivando il noise cancelling; non è obbligatorio ascoltare musica per abilitare questa funzione. Possiamo quindi leggere in completo silenzio in una panchina affianco al mercato. O dormire durante un lungo viaggio in un treno affollato.
Se a un certo punto veniamo chiamati, o dobbiamo parlare con qualcuno ed è richiesta una pronta reazione, basterà appoggiare il palmo della mano sul padiglione per poter abbassare il volume e sentire quindi i rumori e le voci esterne.
Nella maggior parte delle cuffie il padiglione touch permette di mettere in pausa la riproduzione musicale, rispondere a una chiamata o navigare nella libreria musicale, saltando alcune canzoni, cambiando album o semplicemente scegliendo la riproduzione casuale.
Con un tocco verticale si potrà agilmente controllare il volume ed ottimizzarlo al meglio a seconda della situazione intercorsa.
Connettività e connessioni
Le cuffie si connettono al nostro smartphone non soltanto per mezzo del bluetooth. E’ importante assicurarsi, per l’acquisto di ottime cuffie, che la connettività sia possibile anche in modalità standard, ovvero col cavo. Perchè? Perchè molte cuffie sono dotate di un uscita AUX e di un cavo rimovibile. In questo modo, se ci dovessero essere problemi momentanei o permanenti con la connettività dell’apparecchio, si potrà sempre contare sul suo utilizzo normale: col cavo.
E’ consigliato acquistare cuffie con l’uscita di ricarica USB di tipo C. E’ l’ultima tecnologia in fatto di uscite USB, ed è la più aggiornata.
Bluetooth
Bisogna poi porre attenzione alla connettività bluetooth. Tutti i dispositivi Android hanno questa tipologia di connessione. Esistono diverse versioni, però, di bluetooth. Prima di acquistare le cuffie, quindi sarà necessario controllare che la connettività wireless corrisponda in entrambi i dispositivi. Nel caso non coincidano, infatti, sarà impossibili far comunicare i dispositivi e l’acquisto rimarrà vano. I modelli più nuovi tendono ad avere versioni di bluetooth più aggiornate, e se possedete uno smartphone particolarmente recente sarà bene acquistare un paio di cuffie altrettanto nuove.
In ogni caso il bluetooth è la vera innovazione. Permette di muoversi in libertà e di godere della musica appieno, all’aria aperta come in casa, in completa autonomia di movimento, senza cavi o fili. Inoltre, se inizialmente l’assenza del cavo diminuiva la qualità audio, ora la tecnologia ha fatto grandi passi in avanti. Si può infatti facilmente testare la qualità audio, oggi arrivata ad eguagliare e spesso a superare quella delle cuffie dotate di cavo.
Materiali
Le cuffie bluetooth sono solitamente costituite da ottimi materiali. Esistono alcuni modelli in legno, altri in metallo. I padiglioni auricolari solitamente sono rivestiti in tessuto, o in pelle nei modelli più costosi. Sono oggetti progettati per durare, dalle finiture curate e dagli incastri millimetrici.
Acquistando un paio di queste cuffie, troverete un dispositivo duraturo, robusto, sicuro. Al tatto unibody. E avrete la sensazione che il prodotto appena acquistato possa starvi affianco per parecchio tempo.
Molte cuffie sono realizzate con materiali di pregio: nylon, Alcantara, vetro, buoni metalli e rifiniture in acciaio. Naturalmente, la qualità della costruzione migliora man mano che si sale con il prezzo di listino. I prodotti più qualitativi in termini di materiali chiedono una spesa maggiore.
Batteria
La batteria è un’altra punto a favore di questi dispositivi. E’ migliorata notevolmente la prestazione delle cuffie bluetooth negli ultimi modelli. A carica completa e al massimo dell’audio garantiscono fino a 20-30 ore di riproduzione musicale ininterrotta. Praticamente potremmo ascoltare musica per un giorno intero senza pause!
Per arrivare ad una carica completa sono necessarie dalle due alle tre ore. Ma nel caso siamo di fretta alla mattina, in ritardo a scuola, al lavoro, o a un importante appuntamento ma non vogliamo rinunciare alla compagnia musicale durante il tragitto, possiamo contare sulla carica veloce.
Prezzi
I prezzi delle cuffie bluetooth sono vari. Al salire del costo, ovviamente, sale anche la qualità del prodotto. Partono dai 40 euro fino ad arrivare ai modelli più costosi, sul mercato a 400 euro.