Le cuffie bluetooth isolanti permettono non solo di ascoltare musica. Infatti, a comando e secondo la nostra volontà, sarà possibile creare silenzio!
Niente più rumori
Se siete accerchiati dal rumore, e vi provoca nervosismo durante le vostre giornate, le cuffie bluetooth possono sorprendentemente aiutarvi.
Le cuffie bluetooth isolanti sono per tutti utilizzi.
Noise cancelling
É grazie alla noise cancelling che riuscire a dissipare tutti i rumori. Questa tecnologia è presente nei modelli di media e alta fascia. In pratica, questa tipologie di cuffie è dotata di piccoli microfoni esterni che captano e analizzano i rumori attorno a noi. Attivando a questo punto la tecnologia noise cancelling, le cuffie saranno in grado di riprodurre dei suoni paralleli a quelli captati dai microfoni esternamente, creando così un muro contro muro, in modo tale da annullare i suoni e creare un silenzio annullando le onde proveniente da fuori.
Il risultato che potremo sentire in cuffia sarà quello del completo silenzio.
Tecnologia
Questa tipologia di tecnologia è presente, come detto, nelle cuffie fascia media o alta. Perchè? E’ semplice.
La noise cancelling tecnology sfrutta ovviamente anche le caratteristiche di conformazione delle cuffie bluetooth. Per funzionare al meglio, le cuffie, devono essere della giusta conformazione. Esistono due tipologie principali di cuffie:
Le cuffie Over ear invece non si appoggiano, ma avvolgono il padiglione dell’orecchio isolando l’udito dai condizionamenti esterni. In questa modo chi utilizza questo tipo di cuffie sentirà solamente l’audio riprodotto. Queste cuffie sono le migliori per un utilizzo professionale. In genere costituite da ottimi materiali, sono più grosse siccome l’orecchio viene totalmente coperto, e l’arco portante deve quindi essere più resistente. Questa tipologia di cuffie coinvolge gli appassionati ed i professionisti che non si vogliono perdere neppure una virgola di una canzone, ed amano sentirsi totalmente immersi dall’audio mentre passeggiano per strada.
Le cuffie over ear sono le migliori, in questo senso. E’ la tipologia, tra le due, che meglio si abbina alla tecnologia noise cancelling in quanto riesce già ad isolare l’udito. Questo aiuta a diminuire il rischio che qualche rumore filtri comunque superando i padiglioni.
Batteria
La noise cancelling, però, consuma batteria. Sarà importante quindi, prima dell’acquisto, assicurarsi che le proprie cuffie siano fornite di una batteria a litio.
Nelle cuffie bluetooth è infatti molto importante tenere conto della portata massima della batteria. I detrattori potrebbero asserire dicendo che nelle cuffie dotate di cavo non c’è questa preoccupazione, che l’unica batteria da tenere sotto controllo è quella del proprio smartphone e che le cuffie non ci abbandoneranno mai.
La noise cancelling, quando attiva, consuma batteria più velocemente. Ma se le cuffie che stiamo acquistando hanno già una grande durata di base, quando la funzione del silenzio sarà attiva non ci danneggerà eccessivamente. Del resto 20 ore di riproduzione continuativa assicurata sono davvero tante, e arrivare a sera con le cuffie scariche a questo punto è davvero una bella impresa.
Potremmo ascoltare musica per un giorno intero, senza mai toglierle, e non sarebbero ancora scariche. In ogni caso sono ricaricabili con un semplice cavo USB, oggigiorno reperibile un po’ ovunque, e che assicura ottime prestazioni e performance in quanto a velocità della carica. Basti pensare che con una ricarica breve, magari fatta velocemente la mattina prima di uscire, per non perdere il bus o per evitare il traffico in macchina. In 15-20 minuti di ricarica sono comunque capaci di garantirci fino a tre ore di riproduzione continua. Mica male.
Altre importanti caratteristiche
Quanto possono durare? E ne vale la pena? Siccome la funzione noise cancelling è ottimale solo nei prodotti di fascia media o alta, sarà necessario un piccolo investimento per poterne godere appieno. Proprio qui diventa importante e utile domandarsi se ne vale la pena. Va quindi ricordato, prima dell’acquisto, di verificare la qualità di costruzione del dispositivo con connettività bluetooth che si sta per comprare. L’archetto sarebbe infatti accertarsi che sia in pelle o costituito da un tessuto resistente all’usura, imbottito per donare ancora più comfort, e i padiglioni solidi e resistenti. Anche i padiglioni devono essere rivestiti in pelle ed imbottiti al meglio possibile, questo per donarci più tranquillità durante l’utilizzo e far sembrare ancora più comodo il silenzio!