- 1 Cosa bisogna sapere
- 2 Come funzionano: principali caratteristiche
- 3 Pro e contro di questa tipologia di prodotto
- 4 Ulteriori funzionalità
- 5 Alimentazione
- 6 Differenze tra i vari modelli di cuffie
- 7 Design
- 8 Confronto tra cuffie per Iphone
Generalmente la tecnologia prodotta dalla Apple non è compatibile con tutti i prodotti degli altri brand, e per questo la cosa migliore da fare prima di accingersi ad acquistare un paio di cuffie per il nostro Iphone (che non siano della stessa marca del telefono), è quella d’informarsi attraverso la scheda del prodotto se esso sia compatibile con quel determinato modello. Alcuni prodotti potrebbero andar bene solo per i vecchi modelli di Iphone progettati dalla Apple, altri invece per quelli più recenti.
In generale come cuffie per l’Iphone sicuramente un modello molto buono sono le cuffie in-ear, che garantiscono una buona qualità del suono e un buon isolamento dai rumori esterni (anche se raramente sono dotate di apposito dispositivo anti-vento). Per prenderle compatibili con tecnologia Apple bisognerà leggere sulla scheda tecnica se il nostro modello di Iphone è compatibile con esse e che tipologia di Bluetooth abbiano.
Quando si parla di cuffie per Iphone generalmente si intendono e cuffie bluetooth lanciate dalla Apple e che hanno rappresentato il primo modello di cuffie bluetooth a imporsi sul mercato. Vediamo le loro caratteristiche e scopriamo in cosa differiscono dai prodotti di altre marche.
Cosa bisogna sapere
La Apple è stata la prima casa produttrice a lanciare sul mercato le cuffie wireless nel 2016, adatte praticamente a tutti i modelli di Iphone dal 5 in poi. Dopo il lancio delle cuffie bluetooth, anche molte case produttrici hanno creato il proprio marchio per questa tipologia di prodotto e ovviamente non potevano mancare quelle della Apple a conquistare un’ampia fascia di mercato. Scopriamo cosa c’è da sapere sulle cuffie appartenenti a questo marchio e perché differiscono da tutti gli altri prodotti simili e quali sono le loro principali caratteristiche.
Come funzionano: principali caratteristiche
Le cuffie bluetooth per Iphone progettate dalla Apple sono state lanciate sul mercato 2016 e da allora sono diventate uno dei prodotti più amati dagli amanti del brand e tra questo genere di auricolari. Generalmente sono di colore bianco, design minimal come per tutti gli altri prodotti e vengono vendute insieme ad apposita custodia di ricarica.
- Ovviamente sono compatibili con tutti i dispositivi del brand e si configurano ad essi con estrema facilità.
- Sono provvisti di comandi sensibili al tocco, grazie ai quali è possibile attivare il navigatore satellitare, comunicare con il proprio assistente vocale o semplicemente scorrere la riproduzione musicale.
- Un piccolo led avvisa circa la carica della batteria o del collegamento avvenuto tra gli auricolari e un dispositivo.
- Hanno un’ottima qualità audio e il loro costo è di fascia medio alta.
- Per caricare la batteria basterà alloggiare le cuffie all’interno della loro specifica custodia, con cui potranno essere ricaricate anche diverse volte al giorno. La custodia si ricarica attraverso cavo USB e apposito caricatore.
Pro e contro di questa tipologia di prodotto
Si tratta di un prodotto di qualità estremamente alta, con un’ottima qualità audio e durata di carica. Il design è semplice ed efficace, sono cuffie molto leggere e confortevoli da avere indosso. Si collegano con estrema facilità a tutti i dispositivi della Apple e sono molto facili da utilizzare.
Di contro invece hanno anzitutto il fatto che, come tutta la tecnologia prodotta dalla Apple, non sono compatibili con dispositivi al di fuori di quelli prodotti dalla casa madre. Non sono impermeabili e il rapporto qualità/prezzo è decisamente alto visto che oggi in commercio è possibile trovare dispositivi mediamente buoni a prezzi decisamente più abbordabili (si aggira intorno ai 180 euro di media).
A differenza di molti auricolari bluetooth oggi in commercio, questi auricolari sono sprovvisti di tasti e pertanto permettono solamente di interrogare l’assistente vocale, a cui si possono impartire i vari “ordini” circa volume, ordine della riproduzione musicale, ecc. E’ possibile pulire questi auricolari con un’apposito panno elettrostatico e tenere lontano da fonti di calore e di umidità.
Ulteriori funzionalità
La particolarità di queste cuffie che le ha rese iconiche una volta uscite, è anche la presenza di sensori ottici (1 per ogni auricolare) che rilevano il contatto con l’orecchio e che attraverso di esso attivano automaticamente i comandi audio e del microfono.
Alimentazione
La durata della batteria degli auricolari della Apple è estremamente buona: oltre 24 ore di ascolto a ricarica completa e ben 3 ore di autonomia dopo appena 15 minuti di ricarica.
Differenze tra i vari modelli di cuffie
Le Cuffie per iphone 5s, 6, 6s, 8 e x sono tutte dotate di microfono e controlli relativi al volume e alla riproduzione musicale (o per interrogare il navigatore satellitare o l’assistente vocale). Quasi sempre i controlli si trovano sul padiglione, e consentono con un semplice tocco di gestire queste funzionalità. Grazie all’introduzione del chip Apple W1, queste cuffie si possono abbinare facilmente a tutti i modelli di Iphone prodotti dopo l’Iphone 5.
Design
L’aspetto delle cuffie per Iphone è in linea con quello di tutti gli altri prodotti Apple: si tratta di un prodotto dalle linee semplici, morbide ed essenziali di colore bianco. Per individuare quale cuffia indossare all’orecchio destro e quale al sinistro, sulla base sono indicate due piccolo lettere: L (left) e R (right). Il peso di questi prodotti è di appena 4 grammi ciascuno, ma svariati acquirenti hanno lamentato di trovarle troppo pesanti o poco ergonomiche (a pari merito con chi invece trova che siano un prodotto a dir poco eccezionale). Sicuramente prima d’investire in questo prodotto, non propriamente economico, sarebbe consigliabile magari provarlo in un negozio specializzato.
Confronto tra cuffie per Iphone
Benché quelle della Apple siano cuffie indiscutibilmente professionali, dall’ottima qualità audio e molto performanti, sono tanti i possessori di Iphone ad aver preferito cuffie bluetooth di altre marche. I motivi principali sono i seguenti:
- Rapporto qualità/prezzo: in commercio c’è ormai una vastissima scelta di cuffie bluetooth. Alcune possono competere benissimo con quelle della Apple, ma il loro prezzo è decisamente più basso.
- Forma e design. Per quanto siano considerate iconiche ed eleganti, sono in molti nel web a lamentare di trovare scomode questa tipologia di cuffie. Inoltre in dotazione non vengono forniti ricambi o gommini per adattarle meglio a ciascun consumatore, una mancanza che invece è soddisfatta da moltissimi brand meno noti.
Per il resto si tratta di un prodotto ottimo sia qualitativamente che esteticamente, e che sicuramente vale il suo costo.