- 1 Connettività
- 2 Doppia possibilità
- 3 Emergenze risolte
- 4 Consigli
- 5 Batteria
- 6 Importanza dei materiali e prezzi
Le cuffie bluetooth offrono la possibilità di vivere un’esperienza audio sotto il segno della libertà e della leggerezza. Senza fili, infatti, il mondo delle cuffie ha fatto un passo avanti, diventando più smart ed intuitive.
Ma le cuffie bluetooth rendono disponibile un’altra possibilità: il cavo jack da 3,5 mm può ancora essere utilizzato. Come? Scopriamolo
Connettività
Il bluetooth è rivoluzione. Le cuffie con possibilità di connettività bluetooth hanno convinto milioni di persone. Già presenti sul mercato da alcuni anni, infatti, solo recentemente hanno raggiunto una buona qualità. Infatti nelle fasi iniziali la connettività senza fili non assicurava una buona trasmissione audio, e le cuffie col jack risultavano ancora più funzionali.
Ma qualcosa è cambiato, e ora la connettività bluetooth ha raggiunto livelli di eccellenza. Un cuffia di media-alta fascia potrà infatti assicurare un audio di grande livello, per la gioia di audiofili o semplici appassionati di musica.
Ma se siete ancora indecisi e non volete totalmente affidarvi alla tecnologia bluetooth, allora esistono delle varianti di cuffie wireless che conservano la possibilità di essere utilizzare anche tramite il normale cavo jack da 3.5 mm.
Doppia possibilità
Esistono molti modelli, dalla fascia media a quella alta, che dispongono che questa funzione.
Il cavo jack da 3,5 mm è rimovibile. Ha due spinotti presenti alle estremità, per cui si può comodamente scollegare anche dalle cuffie una volta terminato l’utilizzo.
Emergenze risolte
Le cuffie si connettono al nostro smartphone non soltanto per mezzo del bluetooth. E’ importante assicurarsi, per l’acquisto di ottime cuffie, che la connettività sia possibile anche in modalità standard, ovvero col cavo. Perchè? Perchè molte cuffie sono dotate di un uscita AUX e di un cavo rimovibile. In questo modo, se ci dovessero essere problemi momentanei o permanenti con la connettività dell’apparecchio, si potrà sempre contare sul suo utilizzo normale: col cavo.
Consigli
E’ consigliato acquistare cuffie con l’uscita di ricarica USB di tipo C. E’ l’ultima tecnologia in fatto di uscite USB, ed è la più aggiornata.
Batteria
La batteria è un altro punto importante. E’ migliorata notevolmente la prestazione delle cuffie bluetooth negli ultimi modelli. A carica completa e al massimo dell’audio garantiscono fino a 20-30 ore di riproduzione musicale ininterrotta. Praticamente potremmo ascoltare musica per un giorno intero senza pause!
Importanza dei materiali e prezzi
Le cuffie bluetooth sono solitamente costituite da ottimi materiali. Esistono alcuni modelli in legno, altri in metallo. I padiglioni auricolari solitamente sono rivestiti in tessuto, o in pelle nei modelli più costosi. Sono oggetti progettati per durare, dalle finiture curate e dagli incastri millimetrici.
Acquistando un paio di queste cuffie, troverete un dispositivo duraturo, robusto, sicuro. Al tatto unibody. E avrete la sensazione che il prodotto appena acquistato possa starvi affianco per parecchio tempo.
I prezzi delle cuffie con doppia possibilità di riproduzione, bluetooth o con il cavo jack 3.5, non hanno un prezzo superiore a quelle dotate di sola connettività bluetooth. Sono consigliate per chi non ha ancora totale fiducia della connettività wireless e vuole sentirsi più sicuro, o per chi semplicemente vuole avere in dotazione una possibilità in più. Ovviamente, sarà importante portarsi dietro il cavo jack 3.5 mm, o quanto meno non smarrirlo!