- 1 Cosa prevede il codice della strada e quali caratteristiche deve avere questa tipologia di cuffie:
- 2 Caratteristiche principali di questa tipologia di cuffie
- 3 Luci e sensori luminosi: a cosa servono
- 4 Condivisione della playlist e altre funzionalità di questi modelli
- 5 Come procedere nella scelta
Le cuffie Bluetooth da moto, o in generale quelle adatte all’uso del casco, hanno delle caratteristiche ben precise: scopriamo insieme quali devono essere e come possiamo scegliere un modello più funzionale di cuffie per la nostra moto, tra caratteristiche e funzionalità tecnologiche.
Cosa prevede il codice della strada e quali caratteristiche deve avere questa tipologia di cuffie:
Il codice della strada vieta l’uso di dispositivi cellulari e di cuffie mentre si è alla guida. Il motivo è ovvio: anzitutto per evitare che il conducente possa essere vittima di distrazioni, e poi per ascoltare i “suoni” della strada (clacson, sirene, ambulanze in avvicinamento, eccetera). Per questo motivo le cuffie progettate per il casco hanno delle speciali caratteristiche, che le distinguono completamente da tutti gli altri modelli:
- Alcune di queste cuffie permettono l’ascolto dei rumori esterni e, durante una chiamata in viva-voce, possono ad esempio attivarsi separatamente, così da permettere l’ascolto del suono esterno.
- Inoltre possono essere progettate per avere un buon isolamento dal vento, dalle intemperie e da rumorosi fischi. Questo renderà le chiamate più efficaci, dettagliate e cristalline.
- Sono progettate per essere impermeabili perché dovendo stare a stretto contatto col corpo possono andare incontro all’usura provocata dal sudore o dagli agenti atmosferici.
- Hanno una buona ricezione, e consentono di comunicare ad esempio anche con un altro ipotetico motociclista a noi vicino.
- Devono avere una buona autonomia di carica, così da poterle indossare anche in viaggio per diverse ore.
- Si devono adattare perfettamente alla forma del nostro padiglione auricolare, essere ergonomiche e pratiche da indossare.
- Devono essere compatibili con i dispositivi a cui andremo a collegarle (che siano smartphone, tablet o pc. Tutto questo dovrebbe essere indicato nelle schede tecniche di ciascun prodotto).
In commercio esistono ormai moltissimi modelli di cuffie bluetooth e sarà facile trovare quelle più soddisfacenti per voi e a prezzi più che ragionevoli (vanno dai 20 ai 200 euro). Alcuni modelli di cuffie bluetooth per motociclisti consentono di mettere in comunicazione il conducente e il passeggero, o un motociclista e un altro motociclista, così da poter comunicare liberamente e senza dover fare gesti inconsulti (e soprattutto senza l’impiccio di scomodi fili).
Si tratta di uno strumento che può rivelarsi molto utile ma che, è necessario specificare, alla guida andrebbe usato solo se conforme alle regole previste dalla legge. E’ severamente vietato inserire le cuffie bluetooth all’interno del casco, o in generale far sì che esse impediscano la corretta ricezione dei rumori esterni (per i motivi precedentemente elencati).
Caratteristiche principali di questa tipologia di cuffie
Prima di acquistare il nostro primo paio di cuffie bluetooth per moto, è bene conoscere alcune delle caratteristiche principali di alcuni di questi prodotti:
- Le cuffie in commercio possono essere di tipo in-ear, over-ear e earbud. Prima di acquistarle è sempre bene provarle, così da poter scegliere il modello a noi più congeniale.
- Dispongono quasi sempre di un microfono che, nel caso delle cuffie per casco, dovrà isolare dai rumori all’esterno e offrire una riproduzione fedele della vostra voce.
- La ricezione arriva al massimo ai 10 metri, ma ci sono modelli molto evoluti che possono garantire una ricezione maggiore anche in movimento.
- La durata di carica varia dalle 3 alle 30 ore e così, prima del loro utilizzo, è sempre bene verificare se siano cariche oppure no.
- Le cuffie bluetooth hanno in genere dei comandi sensibili al tocco che permettono di scorrere avanti e in dietro una playlist musicale, rispondere al telefono, rifiutare una chiamata e regolare il volume. Grazie all’uso del microfono si potrà ad esempio consultare in tempo reale il navigatore satellitare o l’assistente vocale del proprio smartphone.
- la qualità dell’audio deve essere il più fedele possibile all’originale.
- Possono offrire più di un tipo di comunicazioni possibili (one to one, eccetera) e il raggio d’azione deve essere soddisfacente per l’uso che se ne potrebbe fare in moto.
Per quanto riguarda le caratteristiche morfologiche delle cuffie da casco, esse dovranno essere anzitutto comode e leggere (per non pesare ulteriormente sulla testa del conducente) e impermeabili (sudore e pioggia potrebbero rovinarle anzitempo, ma ne esistono dei modelli appositi per far fronte a questa tipologia di problemi).
Luci e sensori luminosi: a cosa servono
Una caratteristica non trascurabile nelle nostre cuffie potrebbe essere la presenza di luci e sensori al led, così da renderle più visibili di notte o durante condizioni atmosferiche sfavorevoli, come pioggia e nebbia. Moltissimi modelli hanno sensori sensibili al tocco e provvisti di luci con cui si possa regolare con più facilità il volume, o conoscere la condizione della batteria. In genere la batteria di questa tipologia di cuffie è allo stesso tempo anche una pratica custodia delle stesse, che ci consentirà di metterle al riparo e caricarle allo stesso tempo.
Condivisione della playlist e altre funzionalità di questi modelli
Come già detto in precedenza, le cuffie da casco possono essere utili per comunicare con altri passeggeri, altri motociclisti, per rispondere alle chiamate e consultare navigatore e assistente vocale. Un’altra funzionalità potrebbe essere la condivisione della playlist musicale, o delle informazioni del navigatore satellitare stesso. In questo modo sia il conducente che un altro motociclista alla guida potranno essere messi al corrente dello stesso tipo d’informazione (come le indicazioni per una strada da seguire), e sarà per loro più facile spostarsi.
Come procedere nella scelta
In commercio esistono ormai infinite possibilità atte a soddisfare praticamente le esigenze di chiunque desideri una particolare tipologia di modello, e con determinate caratteristiche. Prima di procedere all’acquisto è sempre bene consultare le linee guida e le schede tecniche di ciascun prodotto, e per usarlo in maniera efficace e per scoprire se è proprio ciò che faccia al caso nostro. Non sempre a un prodotto più costoso corrisponde un modello più performante, ed è infatti bene leggere le recensioni o provarlo in un qualsiasi negozio specializzato prima di procedere all’acquisto. Viceversa, non sempre a modelli più economici corrispondono modelli poco efficaci: a prezzi più che modesti si può riuscire spesso ad accaparrarsi un prodotto discreto, anche perché il mercato di questa tipologia di prodotto è oggi diffuso e variegato.