- 1 Perchè migliori?
- 2 Eccellenze
- 3 Bluetooth di qualità
- 4 Microfono
- 5 Connettività e connessioni
- 6 Protezione IP
- 7 I migliori
Bose, Sennheiser, Jabra, Skullcandy, Samsung, Apple, Beats: le migliori marche di cuffie bluetooth!
Ma cosa offrono in più degli altri? Sarà per l’audio fedele? O la solidità dei prodotti? Scopriamolo assieme.
Perchè migliori?
Alcune aziende hanno saputo creare dispositivi di culto in questo nuovo mercato che è venuto a crearsi. Le cuffie bluetooth sono presenti da qualche anni, infatti, sul mercato, ma è da poco tempo che sono riuscite a convincere i consumatori diffondendosi così a macchia d’olio. E’ infatti possibile, ora, vederle un po’ ovunque.
Bose, Sennheiser, Jabra, Skullcandy, Samsung, Apple, Beats. Sono questi i principali marchi che hanno saputo imporsi. Hanno creato prodotti iconici, alcuni compatibili con tutti i dispositivi e altri meno, che sono diventati il simbolo di questa nuova era dell’audio.
Eccellenze
Queste aziende, sparse per il mondo, hanno però, seppure distanti tra loro, alcune caratteristiche in comune. I loro prodotti sono innanzitutto resistenti.
Prezzi e innovazione
I prezzi devono essere competitivi? Si, ma non per forza. Il prezzo deve essere subordinato al momento storico in cui esce il prodotto. Deve fare riferimento al livello di qualità che si porta dietro, e anche a un certo grado di novità che il prodotto rappresenta.
Design
Indispensabili ed anche originali, ora anche senza fili. Le cuffie bluetooth sono moda a tutti gli effetti, e le grandi aziende che ne hanno tirato fuori i modelli migliori sono senza dubbio riusciti a ridisegnare un’estetica e un immaginario.
Sono’ un oggetto cult, che attraverso i film e la cultura pop sono sempre state affibbiate ad artisti e musicisti, che le portavano al collo durante le esibizioni perchè troppo presi dalla musica che erano intenti a produrre.
Bluetooth di qualità
Queste aziende sono riuscite a fornire un bluetooth di qualità superiore.
Uno dei motivi per cui la passione per questo dispositivo wireless è scoppiato a rilento, è stata la difficoltà iniziale delle aziende, trovata nel riuscire a fornire un prodotto di qualità. L’audio infatti, inizialmente non era fedele e non era neppure a livello di quello dei normali auricolari col cavo.
Microfono
Spesso non viene considerato durante la scelta delle cuffie, ma riveste una grande importanza. La presenza del microfono infatti ci permette di interagire completamente con loro, e di dare indicazioni allo smartphone o al dispositivo al quale le cuffie sono connesse. Inoltre, grazie alla presenza di un buon microfono interno, le cuffie permettono anche di mandare messaggi vocali, o di effettuare chiamate di alta qualità.
L’audio infatti non si disperderà, ma ci arriverà chiaro e forte in modo da non perderci nulla durante le conversazioni. Le migliori marche di cuffie bluetooth hanno saputo catturare fedelmente la nostra voce; in questo modo i dispositivi che controlliamo sono reattivi e raramente ci saranno errori o dovremo ripete e dare nuovamente istruzioni vocali.
Connettività e connessioni
Le cuffie si connettono al nostro smartphone non soltanto per mezzo del bluetooth. E’ importante assicurarsi, per l’acquisto di ottime cuffie, che la connettività sia possibile anche in modalità standard, ovvero col cavo. Perchè? Perchè molte cuffie sono dotate di un uscita AUX e di un cavo rimovibile. In questo modo, se ci dovessero essere problemi momentanei o permanenti con la connettività dell’apparecchio, si potrà sempre contare sul suo utilizzo normale: col cavo.
E’ consigliato acquistare cuffie con l’uscita di ricarica USB di tipo C. E’ l’ultima tecnologia in fatto di uscite USB, ed è la più aggiornata.
Protezione IP
La certificazione 7 sulle nostre cuffie ci assicurerà il funzionamento dei dispositivi fino ad un metro di profondità, che non sarà però sufficiente in alcuni casi. Infatti, per chi pratica nuoto agonistico o per divertimento, l’unica certificazione adatta è certamente la numero nove, che protegge gli oggetti dall’immersione fino 5 metri.
I migliori
Bose, Sennheiser, Jabra, Skullcandy, Samsung, Apple, Beats: sono sicuramente i migliori marchi in fatto di cuffie dotate di connettività bluetooth. Alcuni offrono un’ottimo rapporto qualità-prezzo, altri invece hanno prezzi più alti ma anche prestazioni notevoli.
Se si vogliono acquistare delle cuffie bluetooth di livello, quindi, è consigliato affidarsi ad uno di questi marchi, e scegliere la propria fascia di prezzo ideale.