Vuoi gustarti un bel film ma non riesci a sentire la televisione? C’è troppa confusione attorno a te? Beh, se vivi affianco a una scuola, a ridosso della stazione della città, in uno snodo stradale importante o semplicemente in casa hai chi fa confusione e non ti lascia mai un momento di silenzio, un paio di cuffie fanno al caso tuo, ancora meglio se bluetooth.
On ear o Over ear? In entrambi i caso isolano dai rumori esterni, ma assicurano prestazioni differenti. Quali? Scopriamolo.
Non sento niente!
“Non sento niente!”. Se ti capita di dover pronunciare questa frase quando guardi il tuo programma preferito alla televisione, e sei stufo di dover lasciar il divano o la poltrone e posizionarti vicino allo schermo per sentire meglio, è proprio il momento di cercarsi un paio di cuffie.
Per prima cosa bisogna accertarsi che la propria televisione possieda la connessione bluetooth. In caso affermativo, si è pronti all’acquisto.
Niente cavi
Le cuffie bluetooth sono decisamente un passo avanti. Immaginate di dover usare le cuffie col filo per guardare la televisione. Il cavo dovrebbe decisamente essere molto lungo, e intralcerebbe di sicuro il passaggio in mezzo alla stanza. Inoltre dovremmo essere attenti nei movimenti in quanto uno spostamento troppo brusco rischierebbe di far sobbalzare lo schermo della televisione, o di rovesciare qualche altro oggetto o mobilio in giro per la stanza che è a contatto col cavo. Dovremmo stare seduti, immobili…ma c’è il bluetooth!
Più sicure
Le cuffie bluetooth restituiscono libertà. Non hanno cavi per cui chiunque può passare per la stanza mentre le utilizziamo e non rischiare di rimanere impigliato. Non rischieremo di far traballare lo schermo della televisione e tanto meno qualche altro oggetto sparso per il salotto. Potremmo muoverci in libertà, anche cambiare stanza mentre le teniamo in dosso, o sdraiarci sul divano in completo relax. E niente e nessuno rischierà di farsi male o di rompersi.
Due tipologie
Le cuffie bluetooth non sono tutte uguali. Differiscono per design, qualità dell’audio, qualità di costruzione, prezzi. Sono due le principali distinzioni però: cuffie On ear e cuffie Over ear.
On ear
Le cuffie On ear si appoggiano sulle orecchie. Sono più piccole e maneggevoli, in genere meno costose. Sono di gradevole estetica, tanto che tutti i più famosi brand, in questa tipologia di cuffie, si esprimono cercando di renderle iconiche il più possibile.
Over ear
Le cuffie Over ear invece circondano le orecchi, andando a sovrapporsi. Sono cuffie visibilmente molto più grosse. Dalle forme tondeggianti, avvolgono le orecchie ed isolano completamente dai rumori esterni.
La scelta
La scelta del migliore dispositivo tra i due è del tutto arbitraria e va in base alle esigenze di chi sta acquistando. Non è infatti detto che una cuffia Over ear sia per forza migliore di una cuffia On ear. Vanno infatti provate, capire come l’orecchio si adatta al rivestimento in tessuto. Può dare fastidio una cuffia Over ear e la bolla d’aria che si crea all’interno, così come può infastidire una cuffia On ear con la pressione che esercita sul padiglione dell’orecchio. Va da persona a persona. Se sulla qualità esistono le specifiche tecniche ed i dati sono oggettivi, sulla scelta della tipologia c’è molta più libertà d’interpretazione.
Va però detto che le cuffie Over ear isolano molto di più dai rumori esterni. Se si sta cercando una cuffia professionale e robusta, che per prima cosa deve prometterci un ascolto fedele ed indisturbato rispetto all’esterno, allora l’Over ear è molto probabilmente la tipologia che più fa al caso nostro.
Bluetooth
Bluetooth. Ne esistono varie tipologie. Non è sufficiente accertarsi che il proprio televisore sia in possesso della connettività bluetooth, ma, in caso ne disponga, va controllata anche la versione di connessione senza fili in dotazione. Bisogna assolutamente accertarsi della compatibilità del proprio dispositivo alle cuffie che si vogliono acquistare. Il bluetooth è una tecnologia che viene aggiornata spesso, e se acquistate cuffie di ultima generazione c’è il rischio che se il vostro televisore non è piuttosto recente non riesca a comunicare con le cuffie bluetooth che avete appena acquistato.
Prezzi
Una volta scelto il modello, valutata la tipologia – On ear-Over ear – e verificata la compatibilità col vostro schermo, non vi resterà che il confronto dei prezzi. Le cuffie On ear in genere costano di meno. Sono composte da meno componenti ed i padiglioni non di così complessa costruzione. Hanno un arco più resistente perchè più leggere, e quindi risultano più difficili da rompere. Le cuffie Over ear costano di più. L’arco è più fragile perchè deve sostenere i due padiglioni, più grossi, ma hanno un isolamento completo dai rumori esterni e la qualità dell’audio è superiore. I prezzi delle cuffie On ear vanno dai 40 ai 200 euro circa. Quelli delle cuffie Over ear partono da 70 arrivando fino ai 400.
A prescindere dalla tipologia, in ogni caso le cuffie bluetooth sono longeve e durature. Qualsiasi sia la vostra scelta, ciò che prenderete durerà, a patto ovviamente che sia un acquisto di qualità.