Per chi ama il gaming un paio di cuffie sono indispensabili. Sia per non disturbate chi ci sta attorno, ma anche per godere appieno dell’audio durante la sessione di gioco e sentirsi così totalmente immersi nell’esperienza video ludica.
Se siete interessati ad un paio di cuffie bluetooth per Playstation 4 e compatibili, per potervi calare ancora di più all’interno dei vostri titoli preferiti, qui elenchiamo le caratteristiche principali che dovrebbero avere le cuffie che andrete ad acquistare.
Esperienza completa
Gli amanti del gaming lo sanno: un paio di cuffie cambiano radicalmente l’esperienza di gioco. Permettono di sentirsi all’interno dell’avventura e di potersi immedesimare ancora di più negli scenari che i nostri beniamini virtuali stanno calcando. L’audio non si disperde e ci completa.
Il mondo dei videogiochi sta crescendo e prendendo sempre più piede, puntando ad una perfezione ideale che tenta – e riesce – sempre più ad imitare la realtà. E’ quindi bene non rimanere indietro per quanto concerne il reparto audio.
I gamers più avanzati completano la postazione consolle con un grande impianto audio, collegato alla schermo della televisione o del computer. Ma per chi non vuole o non può avere un impianto audio di un certo livello, esiste certamente un modo per potersi calare nel gioco.
Bluetooth
Le cuffie bluetooth sono un passo avanti. Anche nel settore audio la tecnologia si muove puntando al futuro ed eliminando ogni principio che può impedirci, che può metterci in difficoltà.
Chi gioca, in particolar modo, ha bisogno di poter rimanere concentrato, di non doversi occupare di collegare cavi, di fare attenzione che qualcuno potrebbe pestarli o inciampare.
Ma attenzione alla versione di connettività bluetooth. La Ps4 è infatti compatibile alla tecnologia bluetooth 4.0, il che vuol dire che le versioni precedenti di connettività senza fili non potranno interagire con questo dispositivo. E’ bene premurarsi, quindi, prima dell’acquisto del paio di cuffie prescelto, di verificare la possibilità di interazione con la consolle di casa Sony. Si rischia altrimenti di acquistare un paio di cuffie dal costo sostenuto, e non poter poi utilizzare.
Caratteristiche e Funzioni
La maggior parte delle cuffie da gaming hanno diverse caratteristiche, ma la più importante per i video giocatori è la comodità. Le cuffie devono essere estremamente morbide. Il rivestimento dei padiglioni deve essere spesso; devono poter sostenere diverse ore di sessione di gioco senza infastidire chi le sta utilizzando. Comodità e leggerezza, quindi, sono le prime due parole d’ordine.
Un’altra caratteristica delle cuffie da gaming sono gli archetti regolabili. Dai 2 ai 9 livelli quindi sono perfettamente adattabili a qualsiasi persona. Spesso succede infatti, di indossare delle cuffie che inizialmente ci sembrano confortevoli, e scoprire dopo qualche momento che ci stringono la testa, o premono le orecchie. Gli archetti regolabili vengono in soccorso in quanto sfruttandoli possiamo rendere modificare le cuffie alla perfezione per la nostra testa.
I materiali con cui sono state costruite devono essere abbastanza resistenti. Sono cuffie che affrontano lunghe sessioni di utilizzo, che sopportano scossoni e movimenti, che sono trasportate e magari subiscono molti passamano. Diventa molto importante quindi che siano ottimamente costituite. I materiali ed il touch feel, in questo senso, determina una buona cuffia da una da scartare.
I padiglioni delle cuffie, come detto, devono essere morbidi. L’uso prolungato deve restituirci una sensazione di leggerezza. Nessuno stress e nessuna pausa per sopportare il fastidio delle cuffie deve esserci imposta. Un materiale longevo e confortevole è senza dubbio la pelle. in ogni caso, è bene controllare il materiale dei padiglioni prima di acquistarle, e rendersi conto in questo modo se sono cuffie progettate per durare e resistere nel tempo.
L’audio deve essere nitido e chiaro. E’ necessario che il volume possa essere regolato direttamente dalle cuffie. I comandi devono essere facili, veloci ed intuitivi, in modo da non dover interrompere il gioco per abbassare il volume, o dover mettere in pausa che regolare l’audio e rovinare così la sessione di gioco.
Scegliere con cura
Sul mercato son già presenti decine, se non centinaia, di possibilità di acquisto. I prezzi sono variabili, partono dai 40 euro e arrivano a toccare diverse centinaia di euro. Alcune cuffie bluetooth per gaming sono molto costose, e questo fa capire l’importanza di questo prodotto tecnologico all’interno dell’economia video ludica.
E’ importante quindi saper scegliere, aspettare, e non farsi prendere dalla fretta. Il prezzo giusto arriverà!