- 1 Apple
- 2 Funzionalità
- 3 Primo passo
- 4 Design e durata
- 5 Cuffie o auricolari?
- 6 Cuffie
- 7 Airpods: esistono modelli di pari livello?
Se anche tu sei tra quegli utenti di Iphone che non sono soddisfatti delle cuffiette bluetooth di casa Apple, non ti preoccupare. Il mercato offre tantissime possibilità e varianti compatibili anche con i prodotti di casa mela. Ecco qui quali caratteristiche devono avere le cuffie bluetooth per essere compatibili ed ottimali per l’utilizzo con i prodotti Apple.
Apple
Le cuffie di casa Apple, le Airpods, sono un ottimo prodotto. Piccole, leggere, maneggevoli. Belle esteticamente e stabili, non scivolano mai dall’orecchio, permettono un’ottima esperienza audio grazie alla cura dei materiali e la qualità di costruzione. Ma il prezzo, la paura di perdere un auricolare o la personale preferenza verso le cuffie sovraurali fermano alcuni appassionati della mela, costringendoli ad orientarsi verso altre soluzioni.
Funzionalità
Le cuffie compatibili con i dispositivi Apple sono molte. Certamente, se si vuole emulare l’alta qualità degli Airpods, una selezione accurata va fatta. Esistono molti modelli infatti, ma molti non sono qualitativamente compatibili e non permettono prestazioni simili o superiori.
Primo passo
Va fatta però una premessa. I nuovi modelli di Iphone sono sprovvisti dell’uscita per collegare il cavo jack da 3.5 mm in favore della politica della casa costruttrice Apple che ha voluto indirizzare il mercato verso il bluetooth. Per cui le cuffie compatibili con i nuovi modelli di Iphone, per adattarsi allo smartphone della mela, devono essere dotate di adattatore, in modo da potersi collegare direttamente alla presa di corrente del dispositivo. L’adattatore è molto diffuso sul mercato, sia la versione di serie della Apple, sia di altre marche.
Bluetooth
Il bluetooth delle cuffie Apple è fulmineo. Appena estratte dal case, infatti, si collegano immediatamente al dispositivo accoppiato in precedenza. Impiegano pochi secondi, infatti, a stabilire il collegamento con l’Iphone. Inoltre la connessione wireless è stabile, veloce ed efficiente. Non tradiscono mai.
Acquistando un paio di cuffie di un’altra azienda, quindi, deve essere una priorità affidarsi ad un marchio che possa garantire le stesse prestazioni. Essendo l’Iphone un dispositivo di assoluto livello è doveroso fornirlo di un’uscita audio di pari livello. La scelta è varia e le possibilità sul mercato sono presenti.
Design e durata
E’ importante anche non scendere di livello e non rinunciare alle forme e alla costruzione di qualità. Gli auricolari che andrea ad acquistare devono infatti poter essere duraturi. E’ bene controllare i materiali, l’affidabilità, e la batteria.
Cuffie o auricolari?
Se invece non volete affidarsi agli Airpods perchè siete in cerca di un paio di cuffie, la scelta è ancora più vasta. Gli auricolari, infatti, per quanto di buona qualità, non assicurano le prestazioni audio che un paio di cuffie, sia On ear che Over ear, garantiscono.
Le cuffie sono costituite da tre componenti principali. I due padiglioni, che sono le periferiche audio, e l’archetto che li teine uniti. Un paio di cuffie bluetooth di qualità presenta un archetto solido, che non scricchiola, ma comunque flessibile. L’arco è infatti la componente più fragile delle cuffie, ed è importante che sia di buona qualità perchè in questo caso è in grado di assicurare sicurezza e durabilità.
I padiglioni possono essere On ear o Over ear. I padiglioni On ear si sovrappongono alle orecchie. Sono più piccoli e leggeri, sono adatti a chi è sempre in movimento e non gradisce gli auricolari.
Cuffie
Per chi quindi vuole assicurarsi un paio di cuffie è importante tenere a mente che sono in genere dispositivi più costosi degli auricolari perchè le prestazioni sono migliori.
Esistono infatti modelli di cuffie economici, ma spesso non assicurano buone prestazioni e, soprattutto, la resistenza agli urti e la longevità, sono viziate dalla presenza di materiali economici come plastica leggera e tasti in rilievo deboli, che danno sensazione di fragilità.
Airpods: esistono modelli di pari livello?
Se cambi spesso telefono e non sei totalmente inserito all’interno dell’ecosistema Apple, è giusto acquistare un paio di cuffie universali e quindi di un’altra azienda. In questo modo non si rimarrà senza audio quando non si utilizzerà un prodotto della mela. La versatilità, infatti, è la marcia in più che hanno gli auricolari compatibili con i dispositivi Apple, appunto perchè non sono solo compatibili con gli Iphone.