- 1 Modelli tanto sottili da sembrare invisibili
- 2 Caratteristiche principali
- 3 Prezzi
- 4 Cuffie bluetooth per la palestra
- 5 Quali caratteristiche valutare prima dell'acquisto
Oggi esistono veramente centinaia e centinaia di modelli per quanto riguarda le cuffie bluetooth, e ciascuno avrà caratteristiche differenti sia riguardo alla struttura che alla destinazione d’impiego. Sono in molti a cercare però, tra questo tipo di cuffie, la possibilità di avere un modello praticamente invisibile: se è vero infatti che la comodità di non avere più fili attorno alle braccia rappresenta un importante punto a favore, è pur vero che proprio il design minimal e le loro dimensioni estremamente ridotte hanno reso questo genere di prodotto un cult. Vediamo dunque quali sono i modelli di cuffie più piccole e sottili, come fare a sceglierle e su cosa basarsi per ottenere comunque un prodotto di estrema qualità.
Modelli tanto sottili da sembrare invisibili
Come abbiamo visto esistono cuffie bluetooth per diverse destinazioni d’impiego. ci sono quelle più adatte per le call conference, quelle da dj, quelle più adatte ai gamers e infine quelle più pratiche per gli sportivi e per chi ama il jogging. Specialmente per quelle di quest’ultimo tipo, i modelli più richiesti sono le cuffie in-ear: si tratta di piccolissimi auricolari dal corpo circolare che possono essere inseriti direttamente nel padiglione auricolare, e che in genere hanno gommini e ganci appositi che assicurano la loro stabilità anche durante il movimento.
Scegliere degli auricolari bluetooth quasi invisibili non rappresenta solo una scelta prettamente estetica, ma anche di praticità: più l’auricolare è sottile e piccolo, minore sarà la scomodità di doverlo indossare anche per molte ore successive. Inoltre il fatto di avere un dispositivo tanto sottile ci permetterà, anche in contesti pubblici, di non dare nell’occhio con auricolari troppo evidenti, e soprattutto sarà possibile riporli in pochissimo spazio o direttamente in un taschino grazie all’apposito box di ricarica.
Le cuffie in-ear, che in assoluto rappresentano i modelli più piccoli e quasi invisibili, si dividono grosso modo in 3 modelli principali: quelle con un cavo che lega le due cuffie, quelle senza cavo che si agganciano al padiglione auricolare, quelle dotate di una sporgenza come i modelli della Apple, al cui interno è contenuta la batteria.
Caratteristiche principali
Non tutti i modelli sono identici e non è solo la loro forma a doverci far propendere per un modello al posto di un altro: la qualità principale grazie a cui valutare un buon paio di cuffie, è la qualità del suono. La riproduzione sonora deve essere limpida e cristallina, e anche quando si tratta di cuffie molto piccole questa è una qualità imprescindibile. Oggi anche i modelli in-ear, pur essendo dotati di dimensioni molto piccole, sono estremamente intuitive e consentono facilmente di alzare e abbassare il volume, cambiare traccia, attivare il microfono incorporato, ecc. Chiaramente maggiori saranno le opzioni e il loro grado di sofisticatezza, maggiore sarà la spesa per un modello di cuffie bluetooth di questo tipo.
La qualità acustica resta comunque la caratteristica principale per valutare se ci si trovi difronte a un buon paio di cuffie: qualora il suono dovesse essere basso, intermittente o poco pulito, alla lunga ci stancheremmo di utilizzarle e passeremmo a un nuovo modello. Dunque è meglio non cercare di risparmiare su questo tipo di oggetto a scapito della qualità.
Prezzi
Oggi il costo di questo genere di dispositivi varia dai 20 ai 300 euro, ma ci sono anche cuffie professionali che possono arrivare a toccare le tre cifre. Online è comunque possibile reperire delle ottime offerte anche per quanto riguarda i prodotti più all’avanguardia, ma in generale è sempre bene tener presente che purtroppo, per poche decine di euro, il prodotto acquistato non sarà mai performante come uno di livello più costoso.
Una volta fissato il proprio budget è consigliabile acquistare un dispositivo di questo tipo tra quelli offerti dalle marche più conosciute: Sony, Panasonic, Samsung, ecc. Scegliere un prodotto di marca oltre ad essere sinonimo di affidabilità spesso significa anche poter usufruire di un apposito centro assistenza o della garanzia per il reso e il cambio in caso di guasto e malfunzionamento. Oggi con una spesa attorno ai 100 euro è comunque possibile acquistare un buon modello di cuffie bluetooth utilizzabili anche nelle attività quotidiane, e con un buon numero di funzionalità.
Cuffie bluetooth per la palestra
Tra coloro che praticano jogging e altre attività sportive più in generale, le cuffie bluetooth sono sempre più richieste. Si tratta di modelli poco ingombranti per antonomasia, che consentono di avere braccia e mani libere durante il movimento e che sono studiate per rimanere agganciate alle proprie orecchie anche durante il movimento. Tra le caratteristiche più apprezzate da coloro che praticano sport, oltre al fatto di avere un dispositivo auricolare tanto piccolo ed essenziale, vi sono anche:
- Le cuffie con magneti, connesse tra loro da un cavo, che permettono di agganciarle attorno al collo nei momenti di pausa tra un ascolto e l’altro senza il rischio di perderle.
- cuffie bluetooth impermeabili, che garantiscono una buona resistenza anche a sudore, fonti d’umidità, ecc.
- In genere questi prodotti vengono venduti con ganci e gommini che permettono di adattarli meglio a ciascun orecchio, senza il pericolo che risultino troppo stretti oppure sporgenti.
Quali caratteristiche valutare prima dell’acquisto
Oltre alla qualità acustica, alla resa audio e alle dimensioni delle nostre cuffie, è necessario che valutiamo alcune caratteristiche affinché possiamo essere certi di trovarci difronte a un prodotto pratico, di buona qualità e a un giusto rapporto qualità prezzo:
- Le cuffie bluetooth devono essere dotate di una base di ricarica apposita (la quale funge anche da custodia) e la batteria deve garantire un’autonomia di almeno 5 ore di utilizzo ininterrotto.
- I comandi degli auricolari devono essere pratici ed intuitivi, e consentire di svolgere almeno le opzioni fondamentali durante l’ascolto: regolazione del volume, scelta dei brani, risposta in chiamata, ecc.
- I materiali di costruzione e la forma delle cuffie devono adeguarsi perfettamente all’orecchio del loro utilizzatore, essere confortevoli e, possibilmente, resistenti all’umidità e al calore.
- A seconda del modello potremmo valutare tra un ampio ventaglio di opzioni aggiuntive e di funzionalità apposite dedicate allo strumento, come la possibilità di abbinarlo ad altri dispositivi oltre allo smartphone o al pc.