- 1 Modelli e caratteristiche: introduzione alle varie tipologie di prodotto
- 2 Con cavo o senza cavo? Quali sono le migliori?
- 3 Quali caratteristiche guardare prima di procedere all'acquisto di cuffie bluetooth
- 4 Vantaggi e svantaggi che possono avere i singoli prodotti
- 5 Cablaggio: come sono i modelli di questo tipo
Cuffie con cavo o senza cavo? Scopriamo cosa significa avere delle cuffie bluetooth di una di queste due tipologie di modelli e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi, passando per caratteristiche tecniche, le opinioni e le recensioni sulle varie tipologie di prodotto.
Modelli e caratteristiche: introduzione alle varie tipologie di prodotto
Non è facile scegliere tra cuffie bluetooth con cavo o senza cavo: in commercio esistono ormai tantissimi modelli e, benché le fasce di prezzo siano veramente tantissime, non sempre sono chiare le caratteristiche da conoscere prima di acquistare un buon modello di auricolari. Per cuffie bluetooth con cavo generalmente s’intende un paio di cuffie dotate di tecnologia bluetooth collegate tra loro da un piccolo cavo, che permette d’indossarle con maggior comfort e di averle sempre insieme senza la preoccupazione di poterle perdere. Esistono anche cuffie con cavo removibile (cablate) e che oggi sono un’altra varietà ancora nell’immensa quantità di cuffie vendute on-line.
Con cavo o senza cavo? Quali sono le migliori?
Non c’è una vera risposta per quali sono le migliori cuffie tra quelle con cavo o senza cavo, o almeno non una risposta oggettiva. Per quanto riguarda il primo modello, e cioè quello che collega con un cavo le due cuffie, si può preferire per comodità o per estetica. Per quanto riguarda invece le cosiddette cuffie cablate, e che magari potremo collegare a uno strumento musicale o a una console, sicuramente la preferenza sarà decisamente di tipo tecnico. Generalmente le cuffie bluetooth e cablate costano molto più di un paio di normali cuffie senza fili, e per questo è bene informarsi prima di acquistarne un paio a scatola chiusa.
Le cuffie bluetooth collegate da un cavo tra di loro, possono venir scelte per praticità o per semplici preferenze in fatto di gusto. Non sono migliori o peggiori dagli altri modelli di cuffie bluetooth. Tutto dipende dalla qualità del singolo prodotto, e dal suo prezzo.
Quali caratteristiche guardare prima di procedere all’acquisto di cuffie bluetooth
Fondamentalmente prima di acquistare il nostro primo paio di cuffie bluetooth, è bene informarsi sulle seguenti caratteristiche tecniche:
- durata della batteria.
- autonomia (dalle 3 alle 30 ore a seconda dei modelli. Alcuni possono ottenere il massimo rendimento di carica dopo appena 30 minuti)
- ricezione (in genere 10 metri)
- sensibilità del prodotto e qualità audio
- possibilità di cablare il prodotto con jack o cavi aggiuntivi
Queste sono solo alcune delle principali caratteristiche che andranno studiate prima di approcciarsi all’acquisto del nostro primo paio di cuffie bluetooth, ed ormai è possibile verificare le schede tecniche di ciascun prodotto anche attraverso internet.
Vantaggi e svantaggi che possono avere i singoli prodotti
Per quanto riguarda i pro e i contro, le cuffie bluetooth (a seconda della casa produttrice, costo e materiali) sono in tutto e per tutto simili alle vecchie cuffie con cavo, e hanno ormai preso piede praticamente in tutto il mondo, diventando uno dei prodotti tecnologici più famosi.
A differenza dei vecchi modelli però, le cuffie bluetooth possono avere delle caratteristiche negative, come ad esempio:
- durata della batteria (quelle dotate di cavo non avevano bisogno di essere ricaricate)
- peso maggiore per singolo auricolare (al loro interno è inserita la batteria)
- ricezione non sempre costante (in genere al di sotto dei 10 metri sì, ma non oltre)
Cablaggio: come sono i modelli di questo tipo
Generalmente le cuffie cablate sono utilizzate dai professionisti in campo musicale o da chi trascorre molte ore difronte a pc e console. Grazie all’assenza di scomodi fili avranno esattamente gli stessi pregi di tutte le cuffie bluetooth in commercio, viceversa grazie alla possibilità di diventare cablate potranno trasformarsi in un paio di cuffie normali. Le cuffie di questo tipo hanno generalmente una ricezione migliore, ma è più facile che possano subire danni dovuti all’usura.