- 1 Di cosa si tratta e come funzionano questo tipo di cuffie
- 2 Come funzionano le onde radio
- 3 Un'antenna per ascoltare la radio con lo smartphone e le cuffie bluetooth
- 4 Pro e lati positivi di questo tipo di prodotto
- 5 Quali sono i punti contrari alle cuffie da radio FM
- 6 Considerazioni finali su questo tipo di cuffie
Nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante e i modi per comunicare con il mondo esterno siano sempre più veloci e variegati, la buona e vecchia radio resta uno degli strumenti più apprezzati in tutto il mondo e a ciascuna età. La radio che oggi conosciamo dispone soprattutto di onde corte di tipo FM, che è possibile ascoltare anche attraverso le moderne cuffie bluetooth, e cioè senza il bisogno di fili. Scopriamo cosa c’è da sapere sulle cuffie bluetooth con radio FM, le cosiddette “radio cuffie”.
Di cosa si tratta e come funzionano questo tipo di cuffie
La comodità delle cuffie bluetooth e la programmazione trasmessa dalla radio? Oggi è possibile avere entrambe. Molti dei vecchi modelli di cuffiette auricolari (quelle con filo) si collegano all’ingresso standard degli smartphone (e di altri dispositivi) e permettono di ascoltare la radio anche senza la connessione Internet. Per le cuffie bluetooth sarà ovviamente necessario possedere un servizio di riproduzione online.
Visto che l’ascolto della radio via web non gode sempre di un ottimo segnale (ma anzi è generalmente soggetta a sbalzi e a una gran quantità di consumo energetico da parte dei dispositivi), sarebbe forse preferibile usare i vecchi dispositivi dotati d’antenna.
Come funzionano le onde radio
Per utilizzare la nostra cuffia bluetooth basterà utilizzare il comando di accensione sia sulle cuffie stesse che sul dispositivo scelto per ascoltare la radio (pc, telefono, tablet, ecc). Una volta che le nostre cuffie saranno rilevate dal dispositivo, basterà selezionarlo e agganciarsi (come in qualsiasi altro collegamento bluetooth tra dispositivi). A questo punto bisognerà scegliere l’app deputata alla riproduzione radiofonica, e sarà possibile ascoltare la radio esattamente come con qualsiasi altro tipo di auricolari.
Un’antenna per ascoltare la radio con lo smartphone e le cuffie bluetooth
Pro e lati positivi di questo tipo di prodotto
Analizzate le possibilità offerte da questo tipo di cuffie, vediamo quali sono i lati positivi offerti da questo prodotto per i radio-amatori o per chi semplicemente non può rinunciare alla compagnia della radio e all’efficacia delle cuffie auricolari:
- Sono un prodotto che si può reperire ad un ottimo rapporto qualità prezzo: come per la stragrande maggioranza delle cuffie bluetooth, più sarà performante il prodotto scelto e maggiore sarà il suo costo, viceversa si potrà ottenere un prodotto discreto anche con una somma medio/bassa.
- Grazie a un prodotto pratico e funzionale si potrà avere la radio praticamente sempre con sé, in uno spazio a dir poco microscopico.
- Come per le altre cuffie bluetooth, consentono di potersi approcciare all’ascolto senza la scocciatura di fili o eventuali nodi.
Quali sono i punti contrari alle cuffie da radio FM
Come abbiamo visto è possibile ottenere un collegamento radio attraverso le cuffie bluetooth, anche se spesso a scapito della praticità. Vediamo quindi quali possono essere i lati negativi di questo tipo di prodotto:
- La qualità dell’audio di questo tipo di cuffie è generalmente inferiore rispetto a quella delle cuffie normali.
- L’ascolto della radio attraverso le cuffie bluetooth può consumare molti giga, e influisce negativamente sulla durata della carica dei dispositivi.
- Una cuffia con antenna radio incorporata non consente di utilizzare lo smartphone per altre funzioni (come rispondere a una chiamata o consultare il navigatore satellitare). Rende quindi necessario l’utilizzo di un altro paio di cuffie apposite per gli altri dispositivi
Considerazioni finali su questo tipo di cuffie
Un’altra considerazione necessaria da farsi è quella legata al suono: mentre le cuffie bluetooth stanno diventando sempre più evolute e sofisticate, la comunicazione radio è per sua natura molto instabile e disturbata (per i rumori interni al sistema, e che non hanno nulla a che vedere con il dispositivo utilizzato per l’ascolto). È consigliabile quindi approfittare della connessione dati per ascoltare la radio attraverso apposita app (a scapito del consumo dei due dispositivi) o piuttosto utilizzare le classiche cuffie auricolari con fili, di modo che facciano da ricevitore per le onde radio.
Inoltre esiste sempre la possibilità di acquistare un’antenna per “trasformare” il proprio smartphone o le proprie cuffie in un ricevitore, opzione ancor più economica delle precedenti e per cui bisognerà solo sincerarsi che il jack dell’antenna sia delle dimensioni adatte al foro sul dispositivo.