- 1 Come scegliere il modello più adatto al nostro scopo
- 2 Caratteristiche principali
- 3 A chi servono generalmente quelle con il jack
- 4 Caratteristiche aggiuntive delle varie tipologie
- 5 Pro e contro
Cuffie bluetooth cablate e con accesso per il jack: quali sono i migliori modelli e tipologie di cuffie auricolari di questo tipo? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di prodotto e per chi è davvero indispensabile.
Come scegliere il modello più adatto al nostro scopo
Tra l’immensa vastità di tipologie di cuffie oggi in commercio, decidere quali siano le più adatte al nostro caso è impresa ardua, ma con questa piccola guida potrai scoprire quali sono le cuffie con jack e quali sono le possibilità da loro offerte rispetto alle classiche cuffie bluetooth. Le cuffie con jack o cablate possono “trasformarsi”, nel caso se ne abbia l’esigenza, nelle classiche cuffie con filo.
Caratteristiche principali
Oltre a dover distinguere tra cuffie in-ear, over-ear o earbud e conoscere le principali funzionalità che ciascun modello possa offrire, esiste una differenza anche tra le cuffie bluetooth e quelle con jack: queste ultime hanno la possibilità d’inserire un cavo agli auricolari per renderli a tutti gli effetti come i vecchi modelli. La possibilità di avere l’accesso per il jack incide ovviamente anche sul costo delle cuffie, che può variare dalle poche decine a parecchie centinaia.
Prima di procedere all’acquisto di un paio di cuffie bluetooth è bene informarsi attraverso la scheda tecnica se siano il prodotto più adatto a noi, osservando soprattutto le seguenti caratteristiche:
- presenza dell’accesso per il jack
- autonomia
- durata di carica
- qualità audio
- forma (in ear o over ear)
- compatibilità
A chi servono generalmente quelle con il jack
Generalmente le cuffie con accesso per il jack sono ricercate da chi opera nel settore musicale, ma non è escluso che possano servire anche a chi ne necessiti per lavoro o voglia unicamente dilettarsi ai giochi per consolle. A seconda di quanto si voglia spendere sarà possibile scegliere tra svariate tipologie di prodotto, più o meno evolute tecnologicamente.
Quando si acquista una tipologia di cuffie adatte alla cablatura è sempre bene informarsi e acquistare anche la tipologia di cavo ad esse destinate, così da evitare spiacevoli inconvenienti circa la ricezione e la compatibilità tra i due prodotti che si vogliano collegare.
Caratteristiche aggiuntive delle varie tipologie
Oltre alla presenza o meno del cavo, molte cuffie bluetooth dispongono di caratteristiche aggiuntive come il microfono HD, telecomando, luci al led, e la specifica custodia di ricarica. Alcuni modelli non sono compatibili con tutti i dispositivi oggi in commercio e la loro autonomia può essere più o meno duratura a seconda della potenza della batteria. In genere le cuffie bluetooth hanno una buona ricezione entro i 10 metri, e la loro durata di carica varia dalle 3 alle 30 ore.
Tra le varie caratteristiche aggiuntive previste per le cuffie oggi in commercio, oltre alla possibilità di cablatura, ci sono anche cuffie con l’opzione di cancellazione del rumore, regolazione del volume direttamente dagli auricolari e possibilità di collegarli a più di un dispositivo alla volta, o di ascoltare la riproduzione da uno solo dei due auricolari alla volta. Ovviamente le caratteristiche aggiuntive di un prodotto possono influenzare il prezzo dello stesso e non sempre rivelarsi la soluzione più idonea per ciascuno.
Pro e contro
Non ci sono particolari pro e contro per le cuffie bluetooth provviste di accesso per il jack. In generale un prodotto di questo tipo può ovviamente essere più costoso di uno che non ne sia provvisto, e se non viene usato con le dovute precauzioni può rovinarsi anzitempo. In commercio comunque esistono ormai moltissime alternative a svariate fasce di prezzo e per cui, consultando la scheda tecnica, sarà facile trovare con facilità il prodotto più adatto a ciascuna esigenza e a reperire le necessarie competenze per utilizzarlo senza rovinarlo anzitempo.