Con la musica è tutta un altro peso! A chiunque abbia frequentato una palestra sarà capitato di essere infastidito dalla musica dell’ambiente in sottofondo, della radio che disturba il nostra allenamento, o semplicemente del chiacchiericcio degli altri che si stanno allenando affianco a noi.
Sia che vogliate raggiungere il grado massimo di carica e concentrazione, sia che sentiate la necessità dia avere il vostro accompagnamento musicale durate il sollevamento pesi, ecco qui le caratteristiche che devono possedere le migliori cuffie bluetooth.
Stabilità
Le cuffie bluetooth devono essere stabili. Vi è mai capitato di andare a correre, o di fare la cyclette o il tapis roulant e di ritrovarvi sul più bello con la cuffietta che vi scivola via dall’orecchio? Questo succedeva perchè, avendo il filo, le cuffie capitava si impigliassero nei movimenti delle braccia, o piano piano allentassero la stabilità con il sudore. Il cavo, poi, costituiva un peso che toglieva equilibrio agli auricolari.
Da qualche tempo si stanno diffondendo le cuffie bluetooth. Inizialmente venivano osteggiate dalla maggior parte dei compratori perchè non riuscivano a riprodurre audio e musica con la stessa qualità delle cuffie col cavo. Oggi, invece, grazie ai grandi passi avanti fatti dalle case costruttrici, sono diventate un prodotto affidabile ed in molti casi anche superiore alle cuffie classiche col cavo.
L’assenza del filo rende lo sportivo più libero di agire e di muoversi nello spazio senza dover pensare di contenere gli spostamenti, o di porre attenzione a non incappare nel cavo. Ma non è finita qui. Perchè l’assenza del filo permette anche alle cuffie di essere più stabile. E’ infatti naturale che, senza il peso del cavo, la cuffia sarà soggetto a molti meno scossoni e resisterà di più salda nelle orecchie, senza destare più alcun pensiero.
Bluetooth
Un’altra caratteristica a favore delle cuffie con connettività bluetooth, è la portata della connessione. La possibilità della connessione senza fili permette infatti di non dover a stretto giro di posta il proprio dispositivo, smartphone o lettore multimediale che sia. In questo modo possiamo appoggiarlo fino a 10-15 metri di distanza – dipende dai modelli e dalle loro massime di portata di connessione -. Così, nel caso non avessimo tasche nelle nostre tenute da ginnastica, non ci sarà problema: appoggeremo il dispositivo a poca distanza da noi e via con la musica!
La connessione bluetooth inoltre è stabile e affidabile. Nei nuovi modelli infatti no si verificano mai cadute di connessione; i dispositivi sono reattivi. Assolutamente affidabili, non tradiranno mai chi fa sport, che può così portarle sempre con sè, anche prima e dopo le sessioni di allenamento.
Auricolari
Nel caso si scelgano gli auricolari, esistono dei modelli che ne assicurano ancora una maggiore stabilità, per scongiurarne ogni possibilità di caduta o di smarrimento. Alcuni cavi bluetooth infatti sono dotati di un cavetto che collega le due periferiche audio. In questo modo le tiene salde e forma un semicerchio da tenere al collo: se per caso, quindi, un auricolare dovesse scivolarvi via dall’orecchio, non ci sarà alcun problema. Essendo legati attorno al collo rimarrà lì, e in un attimo sarete in grado di indossarlo nuovamente.
Cuffie
Gli Over ear invece sono più grossi e ingombranti. Vanno a circondare le orecchie così da isolarle dai rumori esterni. Sono più pesanti e meno maneggevoli, ma la fruizione dell’audio è decisamente professionale.
Se si pratica una tipologia di attività fisica che non richiede grandi spostamenti e movimenti, allora è il caso di valutare anche un paio di cuffie. Sono consigliate le On ear perchè lasciano più libertà e sono più leggere.
IP69
Al codice IP, infatti, seguono due cifre. La prima cifra sta a indicare la resistenza del dispositivo alle polveri e agli agente solidi esterni, che possono penetrare tra le fessure e danneggiare irreparabilmente le nostre cuffie.
La seconda cifra invece indica la resistenza del dispositivo agli agenti esterni liquidi. Con rinforzi di gomma e pareti più soedde, i nostri ogfetti – in questo caso le cuffie bluetooth -, sapranno sfidare i mari più agitati.
IP00, quindi, sta a significare che il dispositivo in questione non è protetto né dalle polveri né dai liquidi, essendo cosi vulnerabile alla maggior parte dei condizionamenti esterni. Andrà maneggiato con cura, quindi, a volte anche rinunciandovi a causa della pioggia o di situazioni che potrebbero comportare un rischio.
Sport in libertà
Le cuffie bluetooth, quindi, danno una grossa mano agli sportivi. Regalano finalmente libertà: di movimento e di scelta. Sì, perchè ne esistono tantissimi modelli. Il mercato offre svariate soluzioni di prezzi e qualità. Una volta trovato il proprio modello ideale, basta seguire le offerte che in queste settore sono frequenti ed estremamente convenienti.