Le cuffie bluetooth hanno rivoluzionato il mondo dello sport. Ora infatti è possibile correre per le strade, in città, in campagna, sperduti tra i boschi di montagna o nel parco del centro città, sempre accompagnati da buona musica.
Le cuffie bluetooth sono immediate ed intuitive per l’utilizzo, e ovviamente senza fili, ci rendono padroni dei nostri movimenti.
Proprio nello sport è fondamentale potersi esprimere a pieno fisicamente, e le cuffie bluetooth sono infatti velocemente diventate compagne inseparabili di numerosi sportivi.
Le cuffie da corsa devono avere caratteristiche che ne assicurano la bontà. Ecco qui una guida, per chi vuole informarsi o per chi ne sta valutando l’acquisto.
Accoppiata vincente
È una coppia vincente, si sa, quella firmata da i runner e la musica. Quest’ultima, infatti, fa compagnia a chi si infila le scarpe da ginnastica e si ritaglia momenti di corsa durante la giornata correndo in solitaria. In questo modo ci si può sentire carichi, al centro di qualcosa che sta avvenendo, e ciò che ritorna è una felicità oltre che un appagamento.
Inoltre copre i respiri e gli affanni, cosi da farci sembrare di star galleggiando e non correndo. Questo però ha anche un aspetto negativo perché se teniamo il volume troppo alto rischiamo di non sentire nulla all’esterno e quindi di incappare in brutti incidenti, in particolar modo a ridosso delle strade.
Microfono
Con l’avvento dei servizi streaming come Spotify e YouTube Premium, ormai è cosa frequente ascoltare musica dal proprio smartphone. Per cui, se si sta ragionando sull’acquisto di cuffiette wireless, sara utile assicurarsi che siano dotate di microfono.
Infatti utilizzando come dispositivo principale il telefono, può capitare di dover rispondere alle chiamate, comporre messaggi vocali o dare veloci disposizioni all’assistente vocale dello smartphone proprio attraverso il… microfono. È dunque una feature importante che ci permette di non dover acquistare in un secondo momento un ulteriore microfono bluetooth, che ci priverebbe del concetto di comodità delle cuffie.
E allo stesso tempo non dovremmo scollegare le cuffie ogni volta che riceviamo una chiamata mentre corriamo, per esempio. In quel momento, scollegare il bluetooth, togliere le cuffie e prendere in mano il telefono sarebbe una procedura abbastanza scomoda.
Resistenze
Il codice IP i dispositivi, in questo caso le cuffie, sono resistenti agli agenti esterni come pioggia e polvere.
Al codice IP (International Protection) infatti, seguono due cifre. La prima cifra sta a indicare la resistenza del dispositivo alle polveri e agli agente solidi esterni, che possono penetrare tra le fessure e danneggiare irreparabilmente le nostre cuffie.
La seconda cifra invece indica la resistenza del dispositivo agli agenti esterni liquidi. Con rinforzi di gomma e pareti più spesse, i nostri oggetti – in questo caso le cuffie bluetooth -, sapranno sfidare i mari più agitati.
IP00, quindi, sta a significare che il dispositivo in questione non è protetto né dalle polveri ne dai liquidi, essendo cosi vulnerabile alla maggior parte dei condizionamenti esterni. Andrà maneggiato con cura, quindi, a volte anche rinunciandovi a causa della pioggia o di situazioni che potrebbero comportare un rischio.
La protezione dalle polveri si calcola su una scala da 1 a 6, dove più aumenta il grado e più aumenta la protezione dai detriti più fini.
Dal livello cinque al livello nove, invece, le cuffie possono sopportare un’immersione completa. All’alzarsi del numero in questione varia in crescendo la il tempo di esposizione sopportabile delle cuffie. Al nono grado il dispositivo può essere immerso fino a 5 cinque metri di profondità per molte ore.
Ergonomia
Vi è mai successo di acquistare un paio di cuffie perchè esteticamente accattivanti e con buone specifiche audio. Una volta arrivati a casa le avete tolte dalla confezione ammirando le, avete sfogliato velocemente il foglio delle istruzioni e, infine, finalmente, le avete provate. E non vi stavano su.
È fondamentale, nelle successive da running, che le cuffie oltre che consolidate nella loro qualità dall’estetica, lo siano anche per l’ergonomia. Su Amazon vi sarà molto d’aiuto leggetele recensioni di chi le ha acquistate e che quindi avrà avuto prova o meno della loro stabilità all’interno delle orecchie.
Le cuffie dotate di supporto alla tecnologia multipoint si possono abbinare contemporaneamente a due o più device.
Bluetooth
Le cuffie Bluetooth ha un raggio di all’incirca una ventina di metri. È variabile in base alla qualità delle cuffie di cui disponiamo, all’ambiente circostante. Il raggio della connessione bluetooth, infatti, non attraversa i muri, tanto meno quelli spessi. È importante quindi che anche il bluetooth sia aggiornato, quindi prima di acquistare le cuffie, bisogna tenere conto della versione bluetooth.
La connessione bluetooth delle cuffie, infatti, deve essere compatibile con quella del dispositivo che utilizziamo. È un passo molto importante e che ci evita di vanificare l’acquisto.
Le cuffie che supportano le generazioni di Bluetooth più recenti generalmente offrono un raggio d’azione più ampio.
Prezzi
I prezzi di queste cuffie ne rispecchiano la qualità. È infatti possibile trovarle sotto una vasta fascia di prezzi, che va dai 30 fino ai 200. Sfruttare le occasioni sarà il modo migliore di portarsi a casa un bel paio di cuffie con un esborso contenuto.