Cuffie bluetooth da gaming, per giocare al computer e play station

1
2
3
4
5
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Al...
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 He...
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di ...
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Ste...
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricola...
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
8.6/10
8.4/10
8.2/10
8.2/10
8/10
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia - Innovativo: Auricolari In-Ear con memory foam, con microfono - Nero
KLIM Fusion Bluetooth Wireless NOVITÀ 2019 - Alta qualità audio - Durevoli + 5 anni di garanzia -...
8.6/10
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con Microfono e AptX Tecnologia Headphone per iPhone, LG, Samsung, Sony, Huawei ed Altri Smartphone
Mpow Swift Auricolari Wireless Bluetooth 4.0 Headset Stereo Cuffie Sportive a Prova di Sudore con...
8.4/10
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Design di Resistente al Sudore e aptX per Apple Watch, iPhones, Huawei, Samsung Phones e altri Dispositivi
AUKEY Latitude Cuffie Bluetooth, 3 Modalità di EQ Suono, Auricolare Magnetiche Wireless con Desig...
8.2/10
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Samsung, LG, Sony, Xiaomi, Huawei ed Altri Smartphone - Argento
Mpow Auricolari Wireless IPX7 Bluetooth 4.1 Stereo, Cuffie Stereo con Microfono, per iPhone, Sams...
8.2/10
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 aptX A2DP 8 Ore Riproduzione Microfono Incorporato, CVC 6.0) per iPhone Galaxy Tablet MP3, ECC. - Nero
TaoTronics Cuffie Bluetooth Magnetiche Auricolari Sportivi Wireless Stereo (Bluetooth 4.1 IPX5 ap...
8/10

Giocare in completa libertà senza scomodi fili e cavi? Oggi è possibile, grazie alle cuffie bluetooth da gaming: senza fili e studiate appositamente per soddisfare le esigenze dei gamers, queste cuffie rivoluzioneranno il vostro mondo. Scopriamo quali sono le cuffie più adatte per giocare a console o pc, e quali sono le principali caratteristiche da conoscere prima di fare la nostra scelta.

 

Cuffie bluetooth da gaming: caratteristiche principali

Ovviamente la caratteristica principali delle nostre cuffie dovrà essere un’ottima stabilità di segnale. Nessuno vorrebbe mai che la comunicazione s’interrompesse nel bel mezzo di una partita, chiaramente. In genere le cuffie bluetooth mantengono un’ottima qualità di segnale entro i 10 metri dal dispositivo a cui sono collegate, ma la stabilità del segnale può variare da modello a modello (anche se ormai sono quasi tutti oltremodo efficienti).

Vediamo però quali altri possono essere le caratteristiche per un buon paio di cuffie bluetooth da gaming oltre alla stabilità del segnale:

  • Qualità dell’audio (più sarà buona la qualità del prodotto più ci sembrerà di essere a tutti gli effetti dentro il videogioco, quindi questa è una delle caratteristiche principali per delle buone cuffie).
  • Compatibilità delle cuffie con più di un dispositivo e con diversi sistemi operativi (iOS, Android, Apple…)
  • Durata della Batteria: disponibilità di carica in stand by, ore di funzionamento e durata della ricarica.
  • Microfono: potrebbe ad esempio essere ripiegabile, così da permettere di riporre le cuffie in minore spazio.
  • Comfort ed estetica: cuffie aperte, semiaperte o chiuse e il loro design.

Qualità audio delle cuffie bluetooth da gaming

La maggior parte delle cuffie da gaming possono essere stereo o surround. A seconda della nostra scelta potremo vivere un’esperienza diversa: stereo essenzialmente prevede 2 canali, mentre surround 5.1/7.1 canali. Proprio per la possibilità di scelta più ampia delle cuffie stereo, le cuffie surround in genere hanno un prezzo di gran lunga maggiore. La preferenza sull’uno o l’altro tipo è del tutto soggettiva, esistono ottime cuffie anche di qualità stereo.

Le cuffie surround inoltre potrebbero rendere necessaria l’installazione di un software, operazione che spesso può rivelarsi alquanto macchinosa.

Compatibilità con altri dispositivi

Chiaramente a seconda del device di gioco a cui intendiamo approcciarsi avremo bisogno di uno specifico tipo di cuffie, compatibili con esso. Sempre dopo aver consultato la schede delle specifiche tecniche quindi fai molta attenzione a leggere se il tipo di cuffie bluetooth da gaming a tua disposizione siano compatibili con XBox, Playstation, computer o qualsiasi altro dispositivo a tua disposizione. Alcune di esse infatti potrebbero essere compatibili solo con alcuni modelli.

Esistono degli adattatori eventualmente per collegare le nostre cuffie a un device che non sia compatibile, ma attenzione anche qui a controllare che si tratti di un adattatore giusto per quel determinato modello.

La batteria: perché è fondamentale controllare la durata

Come per tutte le cuffie bluetooth, la durata della batteria varia a seconda del modello: per conoscere qual è la sua durata ti consiglio di consultare la scheda tecnica. Può variare dalle 3 alle 30 ore, ma è chiaro che per chi ha idea di affrontare lunghe sessioni di gaming, sarà più conveniente prendere un modello con una buona autonomia.

Quali cuffie da gaming scegliere: il microfono

Per scegliere una cuffia dotata di un buon microfono bisogna conoscere la risposta in frequenza, la sensibilità del microfono e la pressione acustica. Studiando queste caratteristiche attraverso la scheda tecnica del prodotto possiamo capire se il microfono che stiamo valutando è di buona qualità, e se renderà limpide e cristalline le nostre conversazioni con altri eventuali compagni di gioco.

Ci sono moltissimi modelli di cuffie bluetooth da gaming sul mercato, ma tenendo a mente quali sono le principali caratteristiche su cui fare riferimento sarà più facile scegliere un modello che possa fare al caso nostro. I prezzi delle cuffie da gaming partono dai 20 euro fino a oltre 200 per i modelli più sofisticati.

Comfort e design delle cuffie bluetooth da gaming

Per quanto l’estetica di un paio di cuffie possa essere del tutto soggettiva, ci sono dei criteri univoci da tenere bene a mente prima dell’acquisto: in genere è bene che le cuffie siano leggere e comode durante il loro utilizzo. Esistono moltissimi tipi di cuffie da gaming, e ovviamente il loro design cambia da modello a modello ed è in continua evoluzione.

Oltre a scegliere tra un modello di cuffie on-ear (che poggiano direttamente sul padiglione auricolare) o over-ear (che gli girano intorno), si potrò scegliere anche tra modelli di cuffie ripiegabili (chiuse, aperte o semiaperte) o con padiglioni intercambiabili.

Le cuffie on-ear in genere vengono ritenute più comode delle seconde, ma hanno un isolamento acustico minore rispetto ai suoni provenienti dall’esterno. Per quanto riguarda i modelli di cuffie aperte, semiaperte, o chiuse le prime due isolano abbastanza bene dai rumori esterni, viceversa le cuffie “chiuse” molto meno.

Cuffie da gaming: pro e caratteristiche positive del prodotto

Sicuramente le cuffie da gaming sono un prodotto diffusissimo, e non è affatto difficile trovare un modello soddisfacente per ciascun portafoglio. Vediamo quindi quali sono i lati positivi di questo tipo di prodotto:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo: in commercio ne esistono veramente di tutti i tipi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
  • Possibilità di acquistare a un prezzo ragionevole un prodotto acusticamente buono (nella modalità stereo, mentre le cuffie surround in genere costano molto di più) che ci faccia sentire di essere completamente immersi nel gioco.
  •  Possibilità di scegliere tra auricolari on-ear o over-ear a seconda della propria preferenza (tenendo conto che generalmente le prime hanno un isolamento acustico “peggiore” rispetto alle prime)..

Lati negativi delle cuffie bluetooth da gaming

  • Sicuramente la principale problematica legata alle cuffie bluetooth (e non solo a quelle di gaming) è la durata della batteria: prima di procedere all’acquisto è sempre consigliabile consultare le specifiche tecniche. Essendo cuffie utilizzate per giocare non avremo bisogno di investire tanto sulla qualità dei singoli componenti, ma indubbiamente su una batteria potente.
  • Compatibilità: non tutte le cuffie bluetooth da gaming sono compatibili con console, pc o tablet. Anche per questo è sempre meglio consultare le specifiche tecniche prima di procedere all’acquisto.

Mi chiamo Alice e sono appassionata di tecnologia di design, due campi sempre in costante evoluzione e cambiamento. Spero che con i miei consigli riuscirò ad aiutarti a scoprire di più su questi due mondi, e a suggerirti le scelte a te più congeniali. Cheers!

7036 6975
Back to top
Cuffie Bluetooth